Perché Microsoft ha combinato Word, Excel e PowerPoint in un’unica app per Android

Microsoft acquisisce Clear Software per rafforzare l’automazione dei processi

Arriva sul Play Store una nuova applicazione che unisce tutte le potenzialità della piattaforma di produttività mobile

Lo sappiamo, la maggior parte di noi ha più app di quelle di cui si ha davvero bisogno sul cellulare. Ad esempio la suite Office prevede la presenza di applicazioni separate per Microsoft Word, Excel e PowerPoint. Fino ad oggi. Sì, perché il gigante di Redmond ha rilasciato pubblicamente la prima app di Office unificata per Android. Precedentemente disponibile per Office Insiders solamente per un periodo di anteprima iniziato a novembre con un piccolo gruppo di utenti, ora è live pubblicamente sul Play Store. Non si tratta semplicemente di un calderone dove sono presenti i software già citati ma qualcosa di più, una piattaforma di produttività mobile completa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come può fare il nuovo Office per Android

Alcune altre funzionalità includono: annotare rapidamente i documenti (che possono essere sincronizzati con l’app Sticky Notes per Windows 10); scansionare testo da immagini, inclusi fogli di calcolo; lettura e firma di PDF, cattura di immagini utilizzando la fotocamera del telefono; trasferimento di file sul computer e dispositivi vicini e molto altro.

Non è chiaro se Microsoft preveda di sostituire le app Word, Excel e PowerPoint dedicate su Android o se l’app Office unificata vivrà in parallelo per il prossimo futuro. Inoltre, non si sa quando la stessa applicazione arriverà su iOS e in versione tablet, visto che ad oggi non vi è una vera ottimizzazione per schermi dai 10 pollici in su (sempre parlando di Android).

Leggi anche:  I vantaggi del Modelling & Simulation in situazioni di crisi reale