Apple ha annullato il suo evento iPhone?

Apple ha annullato il suo evento iPhone?

La compagnia avrebbe dovuto presentare il nuovo iPhone SE2 e gli iPad di nuova generazione: tutto slittato a causa del coronavirus

Il tradizionale evento Apple di primavera, previsto per il 31 marzo, è saltato. In quell’occasione, la Mela avrebbe dovuto mostrare il nuovo iPhone SE2, iPad Pro e forse le cuffie di ascia alta over-ear, di cui avevamo già scritto. Ma adesso una fonte della compagnia ha spifferato al sito Cult of Mac che l’appuntamento non si farà, ufficiosamente per colpa del coronavirus. Non tanto per evitare un assembramento di persone (tutto si sarebbe potuto svolgere online) ma a causa del rallentamento nella catena di approvvigionamento dei dispositivi, tale da non permettere che fossero disponibili nel breve termine. E, in effetti, presentare a fine marzo qualcosa che poi si sarebbe visto mesi dopo forse non avrebbe fatto felici i consumatori e appassionati.

Cosa ne sarà di iPhone SE2

A questo punto, la domanda è: quando vedremo i prodotti in via di lancio, originariamente, tra un paio di settimane? La decisione del rinvio arriva poco dopo che il Dipartimento di sanità pubblica della contea di Santa Clara ha emesso un ordine vietando le riunioni di 1.000 o più persone tra l’11 marzo e il 1 aprile, nel tentativo di minimizzare ulteriori casi confermati di Covid-19 a livello locale. Al momento in cui scriviamo, ci sono una cinquantina di casi noti di infezione da coronavirus nella Contea di Santa Clara.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il forte impatto del virus sulla catena di approvvigionamento di Apple in Cina potrebbe aver avuto un ruolo in quello che la fonte ha definito come “ritardi nella produzione di due dei prodotti principali” che sarebbero dovuti andare in vendita la settimana successiva all’evento. Ora non sappiamo quando la Mela deciderà di dar seguito al lancio dei dispositivi ma è evidente che se ne riparlerà in primavera inoltrata, se non dopo. Il rischio, o forse il buon senso, è che il colosso americano riunisca tutto all’interno dell’evento autunnale, destinato alla presentazione degli iPhone next-gen. Questa è una possibilità al momento, non una certezza, per ovvie ragioni di scarsa predizione sul futuro.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza