Come attivare la modalità Dark in WhatsApp

Come attivare la modalità Dark in WhatsApp

Arriva dopo mesi di beta testing la modalità scura tra le chat sia su iPhone che Android: ecco come attivarla

Una delle funzionalità più richieste in WhatsApp negli ultimi due anni è stata la modalità oscura. E questa è finalmente disponibile su Android: ora si può impostare manualmente la modalità oscura per WhatsApp o fare in modo che l’app corrisponda automaticamente al tema del sistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel progettare la dark mode, WhatsApp si è focalizzato la ricerca e la sperimentazione su due aspetti in particolare: la leggibilità: nella scelta dei colori, si è voluto ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi, e utilizzare colori più vicini alle impostazioni predefinite del sistema, rispettivamente su iPhone e Android.

I vantaggi della Dark Mode di WhatsApp

E poi la gerarchia delle informazioni: aiutando gli utenti a focalizzare con facilità la loro attenzione su ogni schermo. Per questo si è utilizzato il colore e altri elementi di design per far risaltare le informazioni più importanti. Gli utenti su Android 10 e iOS 13 possono utilizzare la dark mode attivandola nelle impostazioni di sistema. Gli utenti di Android 9 e versioni precedenti andando nelle Impostazioni > Chat > Sfondo > e selezionando ‘Dark’.

Ma perché è così importante lo sfondo scuro? Questo permette di affaticare meno gli occhi, non solo di giorno ma, soprattutto, al calar del sole, nelle ore serali. Un altro vantaggio è il risparmio di batteria dello smartphone: con tale modalità, le luci led di notifica vengono solo parzialmente accese, consumando quindi meno carica. Per mesi, la Dark Mode è stata disponibile per i beta tester di WhatsApp su Android mentre da ieri è universalmente disponibile tramite un aggiornamento.

Leggi anche:  Nuova partnership tra Aruba e Università di Pisa: machine learning e AI per l’ottimizzazione delle risorse cloud