Google potrebbe rinnovare il Chromecast Ultra con Android TV e un telecomando dedicato

Il nuovo Chromecast Ultra avrà Android TV

Chromecast Ultra dovrebbe essere dotato della modalità 4K e HDR, così come del supporto alla piattaforma Android TV

Il Chromecast è senza dubbio uno dei prodotti hardware di maggior successo di Google. Questi dongle sono diventati incredibilmente popolari grazie ai loro prezzi convenienti e alla facilità d’uso. Google ha rinnovato alcune volte il piccolo accessorio nel corso degli anni e attualmente l’azienda offre due diversi modelli: uno economico e un modello Ultra che supporta lo streaming 4K. E secondo un recente rapporto, la compagnia dovrebbe rilasciare quest’anno il Chromecast Ultra con un telecomando dedicato (finalmente) e set top box TV Android completo.

Il rapporto proviene da una fonte affidabile che avrebbe affidato al sito 9to5Google le indiscrezioni. Queste sostengono che Google sta pianificando di lanciare un Chromecast Ultra di seconda generazione basato su Android TV anziché sulla piattaforma Google Cast. Supporterà contenuti 4K HDR e la solita connettività Bluetooth e Wi-Fi. Come tale, avrà bisogno di un telecomando per funzionare e quel telecomando probabilmente è passato attraverso la FCC nei giorni scorsi, come notato dagli Usa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà il Chromecast Ultra

Si dice che il telecomando sia un incrocio tra quello del Daydream View e il tipo della Apple TV. Avrà un microfono e un pulsante per Assistente Google e sarà programmabile anche per la classica TV, con la necessità dunque di un supporto a infrarossi. Il design del nuovo Chromecast Ultra non si discosterà molto dagli esemplari attuali, forse più rotondo e sempre con connettore HDMI. Come sappiamo, i Chromecast prendono il nome dalla possibilità di “trasmettere” (cast) contenuti dal telefono alla TV. Non c’è un’interfaccia utente per navigare e tutto è attivato dallo smartphone. Una semplicità d’uso che finora ha premiato Big G.

Leggi anche:  L’IT è in prima linea quando si parla di sostenibilità, ma mancano strumenti e competenze adeguati