IBM Watson: nuove capacità per comprendere il linguaggio business

IBM e Università La Sapienza: l’intelligenza artificiale per orientarsi in Ateneo

IBM annuncia la disponibilità di nuove tecnologie IBM Watson progettate per aiutare le aziende a identificare, comprendere e analizzare alcuni degli aspetti più difficili della lingua con maggiore chiarezza

IBM annuncia la disponibilità di funzionalità chiave di Natural Language Processing (NLP) che provengono da IBM Research’s Project Debater, l’unico sistema di intelligenza artificiale in grado di discutere gli esseri umani anche su argomenti complessi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Integrate in IBM Watson, le nuove funzionalità sono progettate per aiutare le organizzazioni a iniziare a identificare, comprendere e analizzare alcune sottigliezze, sfumature, toni del linguaggio umano.

L’integrazione di Project Debater in IBM Watson prevede diversi step nel corso dell’anno al fine di migliorare le capacità di interpretare il linguaggio naturale umano:

    • Analisi: la nuova funzionalità avanzata di analisi del sentiment permette di identificare e analizzare sia schemi di idiomi colloquiali complessi sia terminologia business, anche all’interno di documenti, come PDF e contratti
    • Brief: questa tecnologia è in grado di realizzare sintesi dei contenuti analizzati, siano essi orali o scritti. Per esempio, la funzionalità versione iniziale di Summarization è stata adottata durante l’ultima edizione dei GRAMMYS per analizzare oltre 18 milioni di articoli, blog per offrire approfondimenti su centinaia di artisti e celebrity presenti. I dati sono stati quindi pubblicati su www.grammy.com per offrire ai fan approfondimenti sulla serata. Entro l’anno è prevista l’integrazione di Summarization in IBM Watson Natural Language Understanding
    • Cluster: Project Debater consente anche di creare cluster tematici in grado di facilitare la comprensione di linguaggi tecnici, che afferiscono a specifici settori, come quello assicurativo, medico, manifatturiero
    • Al momento disponibili per la lingua inglese, entro il 2021 le nuove funzionalità saranno estese anche ad altre lingue, come l’italiano
Leggi anche:  Dynatrace e Aeroporti di Roma, la “smart factory” del volo

IBM ha introdotto la tecnologia NLP, sviluppata da IBM Research, attraverso Watson. Tale tecnologia NLP di IBM è integrata anche in soluzioni come Watson Discovery per la comprensione dei documenti, IBM Watson Assistant per agenti virtuali e Watson Natural Language Understanding per l’analisi avanzata del sentiment.