L’iPhone 9 Plus è praticamente confermato

Apple presenterà l’iPhone SE 3 nel 2022

Nel codice di iOS 14 c’è la prova definitiva dell’esistenza di iPhone 9, lo smartphone di fascia media, con l’unico dubbio che adesso riguarda le tempistiche di lancio

Non sappiamo “quando”, non sappiamo “come” (quasi sicuramente con un evento solo digitale) ma l’iPhone 9 di Apple si farà. 9to5Mac ha trovato nel codice del prossimo sistema operativo iOS 14 la prova dell’aggiornamento hardware di fascia media, e non è tutto. Tra le righe si legge come non avremo solo un iPhone 9 ma anche un modello più grande, un iconico Plus, proprio come i bei vecchi tempi.

Le stesse stringhe individuate nella versione beta di iOS 14 ci dicono che a bordo dei telefonini vi sarà il processore Bionic A13 della casa madre e un pulsante Home fisico, che l’ultima volta avevamo visto a bordo di un iPhone 8. Et voilà, ecco perché quella numerazione: gli iPhone 9 saranno i più logici successori dei melafonini vecchio stampo, ossia privi di notch e Face ID.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà l’iPhone 9?

L’iPhone 8, da cui l’iPhone 9 è destinato a prendere molto in prestito, avrà sia un display da 4,7 pollici e un 5,5 pollici nella versione Plus. L’idea di un iPhone 9 Plus era già nell’aria, ma finora non vi era molto a sostengo della tesi. In precedenza avevamo sentito dire che un iPhone 9 Plus sarebbe arrivato con un nuovo tipo di lettore di impronte digitali figlio del Touch ID, inserito nel pulsante di accensione, e questa è un’ipotesi reale.

Aspettiamoci dunque di vedere un vero pulsante fisico per lo sblocco biometrico ma posto sul dorso del telefonino, non in basso al centro come in passato. Ciò dovrebbe permettere di avere uno schermo decisamente più allungato, in un form factor ancora accettabile. Non avremo il Face ID ma ci sarà la possibilità di utilizzare l’NFC per Apple Pay ed Express Transit (attivo in alcune parti del mondo per pagare i trasporti pubblici), oramai fondamentali in un mondo in cui gli acquisti di beni e servizi avvengono sempre più in via digitale.

Leggi anche:  Data center sostenibili, il consolidamento è la chiave