Oracle annuncia Java 14

Dell Technologies e Red Hat ampliano la collaborazione strategica

Oracle JDK 14 rappresenta oltre due anni di rilasci puntuali di nuove funzionalità con cadenza semestrale, che porteranno innovazione e prevedibilità degli aggiornamenti agli sviluppatori

Oracle annuncia la disponibilità generale di Java 14 (Oracle JDK 14), che conferma l’impegno di Oracle per l’innovazione con il rilascio su base semestrale di nuove innovative funzionalità per le aziende e la comunità degli sviluppatori. L’ultima versione di Java Development Kit (JDK) include diverse novità, tra cui  due funzionalità in anteprima molto attese: Pattern Matching per  instanceof (JEP 305) e Records (JEP 359), oltre a una seconda anteprima di Text Blocks (JEP 368). Inoltre, l’ultima release di Java include il supporto del linguaggio Java per le espressioni switch, nuove API per il monitoraggio continuo dei dati di JDK Flight Recorder, la disponibilità di Z Garbage Collector a bassa latenza anche per macOS e Windows, e aggiunge, nei moduli “incubator”, applicazioni Java autonome e una nuova API per l’accesso alla memoria Foreign per accedere in modo efficiente e sicuro alla memoria al di fuori dell’area heap di Java.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Java 14 è un’ulteriore conferma dei benefici offerti dal rilascio semestrale, che permette agli sviluppatori di accedere a funzionalità che altrimenti avrebbero aspettato per anni”, ha detto Georges Saab, vice president of development, Java Platform, Oracle. “Non solo JDK 14 include una serie di nuove funzionalità che miglioreranno la produttività degli sviluppatori, ma anche i primi importanti contenuti provenienti da progetti come Project Panama, con un miglioramento dell’API Foreign-Memory Access (JEP 370), e continui miglioramenti da Project Amber, con Pattern Matching (JEP 305) e Records (JEP 359). Queste migliorie testimoniano l’alacre lavoro svolto su questi progetti innovativi”.

Leggi anche:  Automazione e competitività: i vantaggi dell’AI applicata all’analisi dei dati

La release Java 14 è il risultato di uno sviluppo che ha coinvolto l’intero settore e che prevede una revisione aperta, build settimanali e un’ampia collaborazione tra i progettisti di Oracle e i membri della comunità mondiale degli sviluppatori Java tramite la OpenJDK Community e il Java Community Process.

Oracle Java SE Subscription, un’offerta a basso costo e prevedibile, viene utilizzato da migliaia di aziende grandi e piccole in tutto il mondo per ricevere la licenza Java SE, e un supporto completo, per i sistemi di cui hanno bisogno, e solo per il tempo loro necessario. Questi clienti beneficiano di un accesso flessibile e regolare a prestazioni, stabilità e aggiornamenti di sicurezza testati e certificati per le versioni supportate direttamente da Oracle.

Java continua a essere il linguaggio di programmazione d’elezione per gli sviluppatori di software. E come dimostra il rilascio puntuale di funzionalità innovative con Java 14, attraverso una pianificazione ponderata e il coinvolgimento dell’ecosistema, la piattaforma Java continua ad alimentare lo sviluppo di applicazioni avanzate.