Apple non ha ancora risolto il bug del testo sugli iPhone

Apple non ha ancora risolto il bug del testo sugli iPhone

C’è in giro una stringa di testo che può ancora mandare in crash gli iPhone che montano la versione 13.4.1 di iOS

Qualsiasi iPhone che gira su iOS 13.4.1 può essere bloccato con un semplice messaggio di testo. L’arresto anomalo è causato da un problema tecnico all’interno del sistema operativo, che provoca il blocco e l’interruzione della risposta a qualsiasi tocco o pressione dei pulsanti. Aspetto più preoccupante è che il bug funziona anche sui social media, quindi basta visualizzare la combinazione corretta di caratteri su un feed di notizie di Facebook o sulla sequenza temporale di Twitter per bloccare immediatamente il telefono. Non è chiaro se siano interessati anche gli iPad, visti i report contrastanti sui dispositivi della Mela.

La serie di caratteri è in linguaggio Sindhi, ed è circolata su Telegram e su numerosi altri forum nel corso degli ultimi giorni. Quando l’iPhone si blocca, l’unico modo per riportarlo in vita è con un riavvio forzato; niente di pericoloso ma di certo frustante. Secondo il blog 9To5Mac , l’ultima versione beta della prossima versione di iOS prevede una soluzione al bug, quindi Apple è a conoscenza del problema. Non sappiamo però quando la Mela la rilascerà anche se, con una certa memoria storica, non dovrebbe mancare molto visto che a settembre sarà la volta di iOS 14 sui prossimi iPhone 12. Quello che possiamo fare, attualmente, è davvero poco, come ad esempio disattivare le anteprime dei messaggi di testo, anche delle chat, qualora qualche amico si volesse divertire nell’arte del mandare in crash l’iPhone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per i poco avvezzi al riavvio forzato invece, bisogna premere e rilasciare il pulsante volume su, premere e rilasciare il pulsante volume giù, quindi tenere premuto il pulsante laterale fino allo spegnimento dello schermo. Non appena compare il logo della Mela, basterà rilasciare il bottone. Tutte e tre le pressioni devono avvenire in successione e rapidamente.

Leggi anche:  WordPress presenta la sua IA che scrive post dei blog