Cisco e Google Cloud insieme per unire applicazioni e reti

Verizon Business amplia la partnership con Cisco con l’offerta dei servizi gestiti SD WAN

Nasce il Cisco SD-WAN Cloud Hub con Google Cloud

Cisco e Google Cloud annunciano l’intenzione di sviluppare la prima rete multicloud del mercato focalizzata sulle applicazioni. Questa soluzione automatizzata garantirà alle applicazioni e alle reti aziendali di essere in grado di condividere le impostazioni dei service-level agreement, le policy di sicurezza e i dati di conformità, per fornire prestazioni prevedibili delle applicazioni e un’esperienza utente affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership tra Cisco e Google Cloud supporterà le numerose aziende che stanno approcciando una strategia ibrida e multicloud per ottenere i vantaggi dell’agilità, della scalabilità e della flessibilità. La piattaforma consentirà alle aziende di ottimizzare gli stack di applicazioni distribuendo i componenti applicativi nelle loro migliori sedi. Ad esempio, una suite di applicazioni potrebbe supportare un front end in esecuzione su un cloud pubblico per ottimizzare i costi, una analytics library su un altro cloud per sfruttare le sue capacità AI/ML e un componente finanziario in esecuzione on-prem per sicurezza e conformità ottimali.

Il tessuto connettivo di queste moderne applicazioni aziendali (e dei loro utenti distribuiti) è la rete. Il network fabric deve essere in grado di scoprire le app, identificare i loro tratti e adattarsi per un’esperienza utente ottimale. Allo stesso tempo, le applicazioni devono rispondere alle mutevoli esigenze e, a volte, ai cambiamenti di carico a livello aziendale, mantenendo la disponibilità, la sicurezza e la conformità, attraverso la correlazione tra gli insight delle applicazioni, degli utenti e della rete.

In questa nuova fase della propria partnership, Cisco e Google Cloud creeranno una stretta integrazione tra le soluzioni Cisco SD-WAN e Google Cloud. Le policy di rete, come la segmentazione, seguiranno il traffico di rete attraverso il perimetro tra la rete aziendale e Google Cloud, per un controllo end-to-end della sicurezza, delle prestazioni e della qualità dell’esperienza.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

“Il consolidamento della partnership Google-Cisco rappresenta un significativo passo avanti per le imprese che operano in ambienti ibridi e multi-cloud”, afferma Shailesh Shukla, Vice President of Products and General Manager, Networking di Google Cloud. “Collegando SD-WAN di Cisco con la rete globale di Google Cloud e Anthos, insieme possiamo fornire ai clienti una soluzione unica che automatizza, protegge e ottimizza la rete end-to-end in base alle richieste dell’applicazione, semplificando le implementazioni ibride per le organizzazioni aziendali”.

Con Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud, per la prima volta, il mercato avrà una completa integrazione delle applicazioni WAN con i workload del cloud: la rete parlerà con le applicazioni e le applicazioni parleranno con la rete. Le informazioni critiche in materia di sicurezza, policy e performance saranno in grado di superare i confini della rete, del cloud e delle applicazioni. Questa integrazione si estenderà in ambienti ibridi e multicloud, come Anthos, la piattaforma applicativa aperta di Google Cloud, che supporta l’ottimizzazione di applicazioni distribuite e basate su microservizi multicloud.

Verso applicazioni multicloud più forti

Oggi, le applicazioni non hanno modo di segnalare in modo dinamico le richieste di SLA alla rete sottostante. Con questa nuova integrazione, le applicazioni saranno in grado di richiedere dinamicamente le risorse di rete richieste, pubblicando i dati dell’applicazione in Google Cloud Service Directory. La rete sarà in grado di utilizzare questi dati per dotarsi delle opportune policy SD-WAN.

Ad esempio, un’applicazione business-critical che necessita di una bassa latenza avrebbe questo requisito nella Google Cloud Service Directory. Le policy specifiche di SD-WAN verrebbero poi applicate sulla rete. Allo stesso modo, come il controller SD-WAN di Cisco, vManage, controlla le prestazioni della rete e le metriche di salute del servizio, potrebbe indirizzare in modo intelligente le richieste degli utenti verso i nodi di servizio cloud più ottimali.

Leggi anche:  iliad conferma la leadership nella crescita mobile

Cisco SD-WAN può anche fornire in modo proattivo insight di rete a un sistema distribuito, come Google Anthos, per garantire la disponibilità delle applicazioni. Ad esempio, sulla base delle metriche di raggiungibilità della rete Cisco SD-WAN, Anthos può prendere decisioni in tempo reale per deviare il traffico verso aree con una migliore raggiungibilità della rete.

Con Cisco SD-WAN Cloud Hub per Google Cloud, i clienti possono estendere l’unico punto di orchestrazione e gestione della loro rete SD-WAN per includere l’underlay offerto dal backbone di Google Cloud. Insieme a Cisco SD-WAN, la rete affidabile globale di Google Cloud fornisce ai clienti aziendali l’efficienza operativa e l’agilità di scalare la larghezza di banda.

Questa integrazione porterà una migliore sicurezza e conformità per le imprese. Utilizzando Cisco Cloud Hub, le policy possono essere estese nel cloud per autorizzare l’accesso ad applicazioni cloud basate sull’identità dell’utente. Con Cisco SD-WAN Cloud Hub, qualsiasi dispositivo, compresi i dispositivi IoT, sarà in grado di rispettare le policy aziendali in tutta la rete e l’ecosistema delle applicazioni.

La partnership che ha portato alla creazione del Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud porterà ad applicazioni con una maggiore disponibilità, una migliore esperienza utente e una più robusta gestione delle policy.

Una soluzione in partnership per le reti di domani

Per le aziende che implementano applicazioni in ambienti Google Cloud e multicloud, Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud offre un modo più veloce, intelligente e sicuro di utilizzo delle applicazioni stesse. Il Cloud Hub aumenterà la fruibilità delle applicazioni aziendali scoprendo e implementando in modo intelligente i loro SLA attraverso una politica SD-WAN orchestrata in modo dinamico. La piattaforma ridurrà il rischio e aumenterà la conformità, offrendo un accesso end-to-end basato su policy e una migliore segmentazione dagli utenti alle applicazioni nell’ambiente ibrido multicloud.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

Cisco e Google Cloud includeranno alcuni clienti per un’anteprima della soluzione entro la fine del 2020. Mentre, la disponibilità generale è prevista nella prima metà del 2021.