Coronavirus: è online il primo Centro Competenze Digitali

Coronavirus: è online il primo Centro Competenze Digitali

Con il Centro Competenze Digitali corsi online, webinar e risorse gratuite sulla digitalizzazione a norma dei processi

È online il primo Centro Competenze Digitali, l’hub promosso dalla società accreditata AGID Savino Solution con l’obiettivo di migliorare e facilitare la vita di imprenditori e professionisti in smartworking che hanno necessità di accelerare, in virtù dell’emergenza del Coronavirus, la digitalizzazione dei propri processi. La pubblicazione del portale, prevista inizialmente per i prossimi mesi è stata anticipata ad aprile per affiancare i tanti lavoratori italiani in questi giorni difficili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Consultabile gratuitamente al sito www.centrocompetenzedigitali.it, il Centro Competenze Digitali centralizza in un unico punto tutto quello che c’è da sapere per deburocratizzare le aziende attraverso la digitalizzazione e dematerializzazione di documenti e processi. Chi è interessato può imparare, attraverso video lezioni gratuite, webinar e materiale didattico a cura di esperti informatici e avvocati, tutto quello che c’è da sapere su come si gestiscono i documenti digitali, come si garantisce validità legale ai processi digitali, come si trasformano processi analogici aziendali in digitali, come si utilizzano correttamente le diverse tipologie di firme elettroniche, come si gestiscono le tipologie di firme elettroniche nella sanità digitale, quando conviene utilizzare le blockchain, come applicare le blockchain in azienda e a cosa servono, il GDPR, più altri argomenti molto attuali e utili.

Il portale rientra tra le iniziative del programma Digitalizzazione Solidale, che prevede inoltre la possibilità di usufruire gratuitamente di SecurOrder, primo digital system per mettere in sicurezza la raccolta ordini in digitale e qualunque tipo di documento (contratti, fatture, ecc.). La piattaforma, già vincitrice del prestigioso PREMIO TIM alla XIII edizione del Premio Best Practices per l’innovazione, consente agli imprenditori e professionisti di gestire i contratti, ordini e offerte a distanza in modo legale e completamente digitalizzato.

Leggi anche:  Apple, multa milionaria per discriminazione nelle assunzioni

 “Con il progetto Digitalizzazione Solidale, che prevede tra le varie attività la pubblicazione del primo centro di competenze digitali gratuito in Italia, intendiamo supportare tanti imprenditori e aziende che in questo momento terribile, sia per l’aspetto personale che economico, hanno necessità di assistenza e strumenti in grado di proseguire la propria attività – evidenzia Nicola Savino, CEO della Savino Solution – In questi mesi dobbiamo fare in modo che, fin dove possiamo e come possiamo, il Coronavirus non fermi tutte le attività. Queste vanno gestite in modalità digitale con l’obiettivo di continuare a lavorare in modo corretto. Il ruolo della digitalizzazione sarà fondamentale e diventerà sempre di più un asset indispensabile per le aziende.”