Ecco perché Nest ridurrà lo streaming delle webcam

Ecco perché Nest ridurrà lo streaming delle webcam

Google ha deciso di abbassare in via temporanea il flusso con cui le sue videocamere trasmettono video agli utenti, per consumare meno banda

Google ridurrà temporaneamente la qualità di registrazione e la larghezza di banda della videocamera Nest nei prossimi giorni nel tentativo di ridurre la tensione sui service provider e sulla rete internet a livello globale. Ovviamente stiamo usando connessioni molto più di prima, per effettuare attività che in precedenza avvenivano sul piano fisico, come riunioni o appuntamenti, ed è quindi evidente che una certa saturazione sia presente e concreta e ciò interferisce con la qualità di parecchi servizi.

Quindi, per aiutare a liberare, seppur in maniera lieve, il mare magnum del web, grosse compagnie come Big G stanno giustamente pensando nel rivedere i propri servizi, continuando a fornirli su base continuativa. Google ridurrà in via automatica, e temporanea, la qualità dello streaming nell’app scaricata dagli utenti, così da aiutare anche a fronteggiare le troppe frequenti interruzioni che più o meno tutti al mondo hanno avvertito circa l’accesso ai flussi di streaming, pure in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nest per fronteggiare la saturazione del traffico

Come anticipato, la modifica è temporanea e va ad impattare sulle impostazioni di qualità e larghezza di banda, mentre le altre impostazioni configurate dall’utente rimarranno invariate ed, eventualmente, personalizzate su base individuale. Google lascia però libero l’utente di decidere: una volta che l’abbassamento della qualità viene appurato, si può procedere in automatico per ripristinarlo subito, anche se non sappiamo se nei prossmi giorni la compagnia interverrà nuovamente in maniera massiva.

Google ha annunciato qualcosa di simile anche per Chromecast e display intelligenti. La qualità delle foto e la velocità delle presentazioni su schermo saranno temporaneamente ridotte nei prossimi giorni, fino a quando le dorsali di internet non saranno tese come lo sono ora.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo