Per proteggere i lavoratori è nata Remote Assistance

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Dopo 3 anni di incubazione e perfezionamento, ma a soli due mesi dalla sua fondazione la Centrale Sicurezza Lavoratori Isolati di Remote Assistance ha iniziato le proprie attività di teleassistenza per tutti quei lavoratori che malgrado l’emergenza sanitaria amplificata dal Coronavirus non hanno sospeso le proprie attività

REMOTE ASSISTANCE è una società che nasce nel febbraio del 2020 per offrire un modello di protezione specifico a imprese, enti pubblici o privati che impiegano i propri lavoratori fuori dalle sedi aziendali o in sedi aziendali molto ampie. Il servizio di tele-assistenza si realizza attraverso una piattaforma tecnologica formata da una centrale operativa, un nodo di comunicazione e un terminale mobile trasformato in dispositivo di sicurezza. Nasce da un’attenta analisi degli strumenti capaci di proteggere il lavoratore isolato e/o in solitudine, ma al tempo stesso per supportare i datori di lavoro ad assolvere a tutti i provvedimenti legati al primo soccorso e all’assistenza medica di emergenza.

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Una start-up con base solide

A partire dall’esperienza di PONTIRADIO PR società nata nel 1962 di cui REMOTE ASSISTANCE è a tutti gli effetti uno spin-off c’è sempre stata una grande sensibilità al tema della sicurezza del lavoro. Tanto da sviluppare, realizzare e collaudare un sistema di supervisione per la sicurezza dei propri lavoratori. Il know-how oramai consolidato è basato su tecnologie Push-to-talk over Cellular e Diretta Video Mobile che possono essere offerte ai clienti come servizio utilizzando come terminali i dispositivi cellulari e come trasporto la connettività dati resa disponibile dalle reti pubbliche.

La tele-assistenza professionale prevede un’organizzazione dedicata e sempre presidiata da personale specializzato. Ecco perché all’interno della nuova centrale di REMOTE ASSISTANCE sono presenti Operatori SLI (Sicurezza Lavoratori Isolati) e Operatori AGE (Addetti Gestione Emergenze), adeguatamente formati e in un numero tale da garantire prontezza di reazione.

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L’obiettivo, alla luce delle ultime direttive in materia diminuzione dei contatti potenzialmente dannosi, rimane quello di creare servizi di protezione e supervisione operativa sempre più efficaci. Il costante lavoro di ricerca, di sviluppo e di aggiornamento sulle piattaforme, su dispositivi, procedure, formazione del personale ha dato vita alla soluzione ANGELO CUSTODE.

“Ci vorrebbe un Angelo Custode…”

ANGELO CUSTODE è il nome commerciale del servizio ad alto profilo tecnologico e professionale per la supervisione operativa e la gestione della Sicurezza dei Lavoratori Isolati. Utilizza una evoluta piattaforma Hardware e Software, abbinata ad un’applicazione installata su smartphone per tele-assistere le operazioni sul campo da parte di una Centrale specializzata nella sicurezza sul lavoro in solitaria. L’evoluzione tecnologica delle reti cellulari commerciali e dei terminali mobili, in effetti, rende disponibile connettività e sensoristica avanzata sufficienti per supportare funzioni di safety, ma anche per la gestione di attività di workforce management. Alla prevenzione, protezione e gestione delle emergenze si affiancano, in altri termini, funzioni di coordinamento e di supervisione del personale impiegato «sul campo». Un sistema di tele-sorveglianza audio-dati-video evoluto che permette di avere un “secondo uomo virtuale”. Tutto ciò ottemperando, nel contempo, agli obblighi imposti dalle norme di Sicurezza della forza lavoro con particolare riferimento ai lavoratori isolati.

Coronavirus

Remote Assistance, Pontiradio PR e alcuni partner hanno già fatto scattare un piano gratuito di rilascio licenze proprio per aiutare i lavoratori che si sono trovati improvvisamente isolati a causa del COVID19. Tra di essi unità della Protezione civile, Aziende sanitarie, gruppi di sindaci e Polizie Locali.

In dettaglio, insieme a TASSTA, software house tedesca, si sta lavorando in maniera coordinata con alcuni ospedali italiani per le comunicazioni tra terapia intensiva e reparti esterni, il coordinamento delle attività di reparti ausiliari (tende per il triage), il supporto centralizzato attività di Telemedicina, video streaming per la visualizzazione a distanza, la strumentazione diagnostica e la condivisione di indicazioni terapeutiche.

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Vengono supportati i volontari della protezione civile nel coordinamento provinciale di tutte le associazioni di volontariato di zona nelle fasi di aiuto alla popolazione (distribuzione pasti, consegna medicinali e dispositivi protezione individuali). Infine sono state offerte alcune delle soluzioni ai corpi di Polizia per estendere il loro sistema di gestione dal livello locale a quello provinciale mantenendo gruppi indipendenti per ogni comune, ma rendendo disponibile gruppi di comunicazione trasversali per ottimizzare il controllo del territorio. “Sto gestendo in prima persona le richieste delle associazioni di Protezione Civile. In poco più di una settimana ho attivato e configurato circa 1500 utenti lavorando sempre da remoto senza avere la necessità di incontrare gli utilizzatori. La rapidità con cui siamo riusciti a rilasciare i sistemi ha avuto un impatto minimo sulla operatività e ci ha consentito di mettere a disposizione un sistema di comunicazione personalizzato per la gestione dell’emergenza Covid 19”. (Marco Calamoneri, PMR and Push-to-Talk over Cellular System Engineer di Pontiradio)

Remote Assistance nasce nel febbraio 2020, da uno spin-off di Pontiradio PR, ne utilizza infrastrutture, apparati e in generale ne sfrutta il know-how consolidato dalla lunga e vasta esperienza.  Pontiradio PR è un system integrator specializzato nella realizzazione e gestione di sistemi di telecomunicazione Mission Critical. Nei suoi 50 anni di storia, ha realizzato reti radio professionali (PMR), sistemi di telemetria e telecontrollo (SCADA) e infrastrutture per telecomunicazioni pubbliche (Cellulari, broadcast FM e TV). Ha inoltre maturato una notevole competenza nella realizzazione di Centrali Operative e nella relativa gestione.

«Spesso, nel corso della nostra vita lavorativa, ci siamo trovati in situazioni difficili nelle quali ci sarebbe stato di supporto una sorta di “supervisore personale”. Il non sentirsi solo è già di per sè uno stato di maggiore comfort. Ci vorrebbe un angelo custode che veglia discretamente su di noi. Ci vorrebbe qualcuno sempre presente, ma defilato, che ci indicasse la strada migliore da intraprendere. Le nuove tecnologie, per fortuna, ci consentono di sviluppare applicazioni il cui scopo può essere assimilato a quello appunto di ANGELO CUSTODE, applicato però alla vita lavorativa» – Ruggero Cerizza, Presidente del Gruppo Inditel di cui fanno parte Pontiradio PR e Remote Assistance.

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