#smartworking, CRM ed ERP in una soluzione integrata

Armando De Lucia CEO e founder di CRMpartners

L’emergenza Coronavirus in corso sta mostrando il prezzo del ritardo del nostro Paese rispetto al digitale e all’innovazione. Il trending topic #iorestoacasa non combaciava per tutti i lavoratori con #smartworking. Molte aziende sono state colte impreparate, poiché prive della cultura, delle risorse e degli strumenti necessari per permettere ai propri dipendenti di lavorare da remoto.

La trasformazione digitale non è più una moda quanto una necessità per far fronte non solo all’emergenza o alla pressione della globalizzazione, ma anche al bisogno crescente delle persone di work-life balance e del management aziendale di dotarsi di una suite di strumenti che consenta di virtualizzare tutti i processi aziendali.

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Noi di CRMpartners, che abbiamo introdotto il cloud Zoho in Italia nel 2007 e accompagnato più di 500 aziende clienti a dotarsi di un CRM facile da usare e rapido da implementare, da ormai 3 anni proponiamo convinti l’adozione di Zoho One, una suite di 48 diverse applicazioni che permettono di gestire tutti i processi aziendali: marketing, vendite, customer care, finance, HR, project management, lavoro collaborativo e in remoto (e in questi giorni offriamo gratuitamente la suite Zoho Remotely almeno fino al 1 luglio 2020 come gesto di solidarietà digitale).

La chiave del successo nel digital transformation journey delle aziende è la scelta, sin dal primo momento, delle tecnologie e del partner giusto a cui affidarsi. «L’integrazione e digitalizzazione dei processi aziendali e il miglioramento del customer journey sono attività continue nel tempo e Zoho One ci consente di affrontarle con efficacia ed efficienza», afferma Marco Amodeo, product owner CRM di Dottori.it il cui compito è «affrontare quotidianamente la sfida dell’innovazione nell’interesse dei pazienti per facilitare e digitalizzare il lavoro di cliniche, ospedali e professionisti sanitari. A inizio 2019 abbiamo iniziato un processo di software selection per il CRM con l’obiettivo di incrementare produttività e scalabilità, di automatizzare i processi e per continuare ad affrontare da protagonisti la sfida della digitalizzazione del settore sanitario in Italia. La nostra scelta è caduta sulla piattaforma Zoho One; questo ci ha consentito di iniziare a lavorare in brevissimo tempo sui processi di vendita grazie a Zoho CRM, ma, grazie alle altre applicazioni, siamo stati in grado di estendere velocemente l’ambito della nostra innovazione anche al customer care, alla firma digitale, alle attività di analytics, newsletter e training interno».

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Zoho One consente all’azienda di «continuare ad affrontare da protagonisti la sfida della digitalizzazione del settore sanitario in Italia». Gli strumenti che CRMpartners propone sono best in class, perfettamente integrati tra loro senza costi aggiuntivi per il cliente finale, capaci di offrire dei quick-win sin dalle prime fasi di progetto, flessibili nel curare employee engagement e customer experience del proprio segmento di riferimento. Il CRM è lo strumento che permette alle aziende di ottimizzare la relazione con il proprio cliente e con il canale d’intermediazione, ove presente, mantenendo alto il livello di customer satisfaction e perseguendo in modo organico un aumento costante della performance aziendale. Zoho One va oltre il CRM e per certi aspetti è esso stesso un ERP, anche se in un modo meno pesante, costoso e rigido dei sistemi gestionali tradizionali.