Via libera alle sperimentazioni del Wi-Fi 6E negli Stati Uniti

Via libera alle sperimentazioni del Wi-Fi 6E negli Stati Uniti

Il nuovo spettro renderà possibile connessioni a latenza estremamente bassa e ad alta velocità

Con un comunicato stampa di inizio mese, il presidente della FCC Ajit Pai aveva annunciato di aver proposto una serie di regole per l’utilizzo dello spettro RF a favore dello standard Wi-Fi 6E. Nella riunione di fine aprile, i membri della FCC hanno votato a favore di tali regole, per l’uso senza licenza della banda 6GHz (5.925 – 7.125GHz).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ciò dovrebbe garantire il raggiungimento di prestazioni due volte e mezzo superiori all’attuale situazione. Broadcom ha già annunciato la disponibilità del chipset Wi-Fi 6E BCM-4389, che utilizza il nuovo spettro mentre Intel non è molto lontana, con Eric McLaughlin, General Manager del Wireless Solutions Group dell’azienda, che ha chiarito come il gruppo sia attualmente al lavoro per rilasciare ai fornitori un chip apposito da integrare poi nei dispositivi di connessione.

Le novità del Wi-Fi 6E

Oggi, la più grande preoccupazione di chi usa il Wi-Fi è quanti dispositivi diversi possono viaggiare contemporaneamente a velocità stabili e decenti. La banda a 2,4 GHz è quasi del tutto inutilizzabile per molti, essendo oramai luogo privilegiato per IoT e altri orpelli un tempo “passivi”: aspirapolvere, microonde, cuffie e così via. A peggiorare le cose per la banda è che, in un ambiente moderno sempre più affollato, può essere un ingresso per virus e bug non fixati.

E poiché ci sono solo tre canali a 20 MHz non sovrapposti nello spettro a 2,4 GHz, le probabilità di dover lottare per il tempo di trasmissione con i dispositivi vicini sono molte. La banda 6Ghz al momento è usata negli Stati Uniti da vari servizi, ad esempio quelli per la pubblica sicurezza, ed è il motivo per cui servivano regole ben precise per impedire interferenze. Con la recente approvazione, la FCC punta ad espandere la connettività a più cittadini, di pari passo con la messa in opera del 5G.

Leggi anche:  Perché il Retail ha bisogno di una connettività resiliente e sicura