Lenovo ed EXE presentano il data center 00Gate

Lenovo ed EXE presentano il data center 00Gate

A emissioni zero, è basato sulla piattaforma Lenovo ThinkAgile CP, con processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage assicurate da un server Lenovo ThinkSystem SR650

Si chiama 00Gate il data center a emissioni zero presentato da Lenovo Data Center Group e dal cloud service provider EXE.it. Questo data center, a emissioni zero, operativo nel Sud Europa, è basato sulla piattaforma Lenovo ThinkAgile CP, con processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage assicurate da un server Lenovo ThinkSystem SR650, equipaggiato con una combinazione di SSD (Solid State Drive) veloci a bassa latenza Intel Optane e SSD Intel 3D NAND.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’uso estensivo di pannelli solari, alla costruzione compatta dell’edificio, al sistema di condizionamento dell’aria free cooling, buona parte del fabbisogno energetico del data center è soddisfatto in modo autonomo. La quantità di energia acquistata all’esterno è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, in base alla certificazione di Green Cloud Consortium.

Le dimensioni compatte e i ridotti consumi di Lenovo ThinkAgile CP, progettati per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi, contribuiscono all’efficienza energetica. La struttura dell’edificio, inoltre, fa ampio uso di legno, materiale organico che assicura un migliore bilancio termico.

Vincere la sfida dell’impatto ambientale

«Per Lenovo, contribuire con la propria  tecnologia alla realizzazione di questo data center, l’unico a emissioni zero nell’Europa meridionale, significa dare un ulteriore contributo alla risoluzione di sfide importanti come quella dell’impatto ambientale» – dice Alessandro de Bartolo, country general manager di Lenovo Data Center Group Italia. «Si stima che entro 20 anni il settore IT conterà per il 14% delle emissioni di carbonio a livello globale, ed è quindi importante fare il possibile per contenere queste emissioni al minimo».

Leggi anche:  HPE accelera l'adozione dell'IA nelle imprese con HPE GreenLake for File Storage

Gianluigi Capra, CEO di EXE.IT spiega: «L’impatto che il nostro settore ha sull’ambiente è un peso sulla nostra coscienza. Ecco perché vogliamo offrire un’alternativa green alle aziende, partendo dalla progettazione di un data center in cui ogni elemento è concepito per offrire le massime prestazioni nel volume più piccolo e ottenere la massima efficienza energetica».

EXE.IT, attiva dal 1988, fornisce servizi IT puntando sulla ricerca della qualità nelle tecnologie, su flessibilità e personalizzazione delle soluzioni e sull’attenzione allo sviluppo sostenibile. L’azienda ha ottenuto varie certificazioni energetiche ed è una tra le prime società italiane ad avere certificato i propri standard di responsabilità sociale secondo gli standard B Corp, ente internazionale che raccoglie le imprese la cui attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, generando profitto grazie a pratiche di lavoro responsabile, sostenibile e trasparente.

Lenovo ThinkAgile CP Series, grazie all’infrastruttura Software Defined, un ampio marketplace di applicazioni disponibili, la semplicità di utilizzo e la gestione della infrastruttura completamente automatizzata, ha l’obiettivo di garantire un’esperienza cloud “chiavi in mano” che può essere facilmente gestita attraverso il proprio portale software-as-a-service (SaaS).

ThinkAgile CP Series presenta funzioni totalmente integrate di alta disponibilità, backup, replica, misurazione e contabilizzazione delle risorse utilizzate, supporto on-line, sicurezza multilivello e multi-tenant. I clienti dispongono di un ampio marketplace di applicazioni per una loro rapida messa in produzione. Lenovo ThinkAgile CP Series ha l’obiettivo di fornire un’esperienza premium per piccole e medie imprese, grandi aziende e Managed/Cloud Service Provider. La piattaforma è stata pensata per le organizzazioni che desiderano avere i vantaggi del cloud pubblico senza rinunciare al controllo dei costi, alla sicurezza dei dati e puntando su elevate prestazioni.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia