Minsait installa in Italia una soluzione di sicurezza per riaprire uffici, fabbriche e negozi

Minsait installa in Italia una soluzione di sicurezza per riaprire uffici, fabbriche e negozi

La piattaforma di sicurezza è stata installata in uno dei più grandi musei al mondo, presente in Italia, e garantisce il controllo della temperatura corporea ed il monitoraggio delle persone all’interno degli spazi con un sistema integrato

Minsait, società di Indra, ha sviluppato una soluzione digitale di sicurezza che permette alle aziende di affrontare il rientro in ufficio, la ripresa delle attività e l’apertura commerciale in modo rapido, sicuro e semplice.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione digitale già implementata in Italia, in uno dei più grandi musei al mondo, garantisce il controllo della temperatura all’ingresso e il rispetto delle distanze minime di sicurezza in ciascuno degli spazi e delle sale del museo, armonizzando tutti i sistemi di sicurezza in un sistema e in un’interfaccia unica.

Attraverso tecnologie di Internet of Things, Biometria e Video Intelligence free flow, è possibile monitorare le persone all’interno di ogni spazio e fare un’analisi del raggio di occupazione. In questo modo, oltre alla funzionalità di sicurezza, i dati possono essere utilizzati per raccogliere informazioni aggregate sui comportamenti all’interno degli ambienti al fine di ottimizzare l’attività commerciale.

Inoltre, l’installazione di camere termiche consente un controllo delle temperature all’ingresso con un sistema meno invasivo, più flessibile, più scalabile e con minori costi di gestione e manutenzione rispetto ad altre soluzioni basate su dispositivi wearable.

In questo modo la soluzione garantisce la privacy di propri professionisti e clienti e ne consente l’applicazione, non solo in musei e istituzioni culturali, ma anche in uffici, fabbriche, negozi, filiali bancarie e qualsiasi spazio fisico che prevede la presenza di clienti e visitatori esterni all’azienda.

C-19 Pass: una soluzione per il rientro in ufficio

Oltre alla soluzione installata in Italia, Minsait ha anche sviluppato la soluzione C-19 Pass, in fase di messa in esercizio in diverse compagnie, nonché nella propria società.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Questo sistema facilita la gestione e il controllo del rischio nelle aziende e consente loro di supportare la riattivazione delle attività adottando le misure di controllo, favorendo l’accesso agli uffici e alle strutture in base alla situazione di rischio del professionista.

La soluzione Minsait può essere personalizzata in base alle caratteristiche di ogni azienda e consiste in un’applicazione mobile per i dipendenti e i team di sicurezza e un’applicazione web aziendale. Tutti agiscono in modo coordinato utilizzando l’Intelligenza Artificiale per fornire indicatori di rischio di esposizione e ottimizzare i processi di controllo, prevenzione e azione.

Ogni persona potrà conoscere in un’app mobile il proprio livello di esposizione al virus, calcolato da un algoritmo che tiene conto, oltre che dei sintomi, anche dei percorsi effettuati, degli oggetti con cui vi è stata una interazione e degli incontri ravvicinati con gli altri dipendenti. Quando l’algoritmo rileva che il livello di esposizione supera una certa soglia, può raccomandare misure igieniche, la quarantena o la consultazione dei servizi medici.

Quando un caso positivo viene confermato, l’azienda ha la capacità di determinare quali altri dipendenti possono essere a rischio analizzando il loro comportamenti negli ultimi giorni. L’algoritmo si avvale di tecniche di machine learning.

I security manager utilizzeranno l’app per il controllo degli accessi, integrando i dati delle misurazioni di temperatura al fine di inviare segnalazioni al servizio medico o di avviare i protocolli nei casi di allarme.

L’applicazione web aziendale incorpora servizi proattivi di gestione e monitoraggio dei casi e facilita il contatto con i lavoratori da parte dei servizi medici, e potrà essere integrata con i risultati di eventuali test.

Inoltre, consente anche ai facility managers di stabilire le priorità per la pulizia degli spazi in base alla localizzazione dei casi e ai livelli di rischio previsti dall’algoritmo, nonché l’applicazione di regole che gestiscono la capacità degli spazi di lavoro in base alle distanze di sicurezza, generando notifiche di accesso limitato e di posizioni disponibili che i dipendenti riceveranno nella loro applicazione mobile. Fornisce inoltre informazioni che aiutano a gestire i materiali di protezione per i dipendenti.

Leggi anche:  People experience: il futuro degli hotel grazie alla tecnologia che unisce analisi dei dati, AI e neuroscienze

La soluzione si integra con i sistemi di Risorse Umane e con altri sistemi aziendali. Tutte le informazioni sui dati sono memorizzate e condivise in modo criptato e standardizzato, facilitando la conformità GDPR. In futuro, potrebbe anche essere condivisa in modo sicuro e interoperabile tra diverse organizzazioni.

Vantaggi per le imprese, i professionisti e i servizi medici

Con questa soluzione, l’’azienda avrà una visione affidabile dello stato dei propri lavoratori in relazione alla malattia, potrà generare protocolli per il rientro dei professionisti, procedere all’approvazione dei viaggi e il controllo degli accessi. In base alla situazione di rischio della persona, l’azienda potrà anche valutare come gestire gli spazi e le postazioni di lavoro.

Il servizio consente ai dipendenti di conoscere il loro stato di rischio personale, di ricevere informazioni coerenti e verificate sul posto di lavoro, di migliorare le loro azioni di prevenzione e di essere in grado di evitare il contatto con le persone sintomatiche. I servizi medici, infine, possono rilevare i casi di lavoratori a rischio in anticipo e dispongono di mappe del rischio, di una maggiore capacità di azione in situazioni di insicurezza, nonché di un canale di informazione e di un contatto permanente e aggiornato con persone qualificate.

Questa soluzione è resa unica dalla combinazione dell’expertise multidisciplinare degli esperti Minsait nella gestione della salute e nella progettazione e costruzione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e sulle architetture mobili e cloud di nuova generazione.