Scopri e-ROI: la prima APP per la raccolta dati che rilancia la produzione

Scopri e-ROI: la prima APP per la raccolta dati che rilancia la produzione

Abbatti del 60% il tempo di raccolta dati, previeni il Covid e sfrutta gli incentivi statali!

Il modo di produrre e raccogliere i dati in fabbrica è destinato a cambiare drasticamente. L’emergenza Covid-19 ha messo in evidenza l’esigenza delle imprese di dotarsi di strumenti e tecnologie digitali in grado di accelerare ed ottimizzare i processi produttivi, controllare i dati a distanza ed azzerare i rischi di contagi in fabbrica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intesi Software di Rivergaro (PC), software house specializzata in soluzioni ERP per il mondo della meccanica, presenta una rivoluzione digitale che cambierà per sempre il sistema della raccolta dati di fabbrica: e-ROI.

e-ROI è la prima APP che permette, tramite semplici smartphone e/o tablet, di rilevare tutti i dati di produzione risparmiando il 60% del tempo rispetto alla raccolta dati tradizionale.

e-ROI rappresenta inoltre un valido alleato “anti-COVID19” per riprendere i processi produttivi in assoluta sicurezza: riduce infatti i costi legati alla sanificazione e all’acquisto dei DPI obbligatori ed evita assembramenti o spostamenti inutili all’interno dello stabilimento.

Come cambia la raccolta dati con e-ROI

La raccolta dati tradizionale non è più sostenibile: più del 70% delle aziende non è ancora dotata di strumenti elettronici adeguati a raccogliere dati di produzione velocemente. Tra i fattori che generano un incremento dei costi abbiamo, infatti, l’utilizzo di strumenti offline (come la carta) o costose apparecchiature hardware (es. lettori ottici). Questi aspetti non garantiscono di trasformare i dati in informazioni strategiche.

e-ROI stravolge invece la raccolta dati perchè è una soluzione smart, economica ed eco-friendly. Assicura un ritorno dell’investimento immediato (da qui l’acronimo ROI). Con e-ROI è possibile:

  • abbattere drasticamente i tempi di raccolta dati (-60%).
  • Risparmiare sulle apparecchiature hardware e azzerare l’uso di carta.
  • Monitorare l’evoluzione della produzione e pianificare meglio.
  • Visualizzare il dettaglio degli ordini.
  • Ottimizzare la gestione delle commesse.
  • Ricevere notifiche in caso di fermo macchina o anomalie.
  • Tenere sotto controllo lo scostamento dei tempi.
  • Condividere informazioni in tempo reale con tutti i reparti interessati.
  • Trasformare semplici dati in informazioni strategiche.
Leggi anche:  Dynatrace amplia la collaborazione con Red Hat e lancia nuove funzionalità di integrazione con Event-Driven Ansible

e-ROI permette di consultare e condividere foto, video, note scritte e messaggi vocali. Ciò si traduce in trasparenza totale delle singole lavorazioni verso i clienti. Quante volte vorremmo poter anticipare al cliente il risultato della produzione finita evitando disguidi alla consegna della commessa?

I Beacon: così piccoli, così potenti

La tecnologia mobile di e-ROI permette di rilevare i dati di produzione della fabbrica ovunque e in qualsiasi momento. Con l’utilizzo di economici strumenti di geo-localizzazione Bluetooth, chiamati “Beacon“, l’operatore riceve sul proprio dispositivo la lista dei lavori da eseguire in tempo reale, eventuali segnalazioni di fermi macchina o anomalie. I vantaggi immediati:

  • possibilità di apportare tempestivi correttivi nelle lavorazioni evitando perdite di ricavi.
  • Controllo degli accessi e dei flussi di lavoro.
  • Facilitazione nella comunicazione bi-direzionale con gli uffici.

e-ROI è anche uno strumento di prevenzione “anti-Covid”

EVITA GLI SPOSTAMENTI IN FABBRICA

ogni operatore ha a disposizione un device o smartphone personale: la gestione dell’intera lavorazione potrà essere così gestita direttamente. La possibilità di condividere informazioni evita spostamenti tra i vari reparti per chiedere informazioni.

ABBATTE I COSTI DI SANIFICAZIONE

Avendo in dotazione uno smartphone ad uso esclusivo non c’è la necessita di toccare strumenti di uso comune. Quindi decade l’obbligo di sanificazione alla fine del turno o della giornata lavorativa.

EVITA GLI ASSEMBRAMENTI PER REGISTRARE LE ATTIVITÀ DI FABBRICA

con e-ROI si evita che gli operatori si avvicinino in gruppo ai display o touch screen destinati alla gestione delle commesse: ogni fase della commessa può essere gestita con il proprio device o smartphone personale. Inoltre e-ROI, tramite una specifica funzione di rilevazione presenza, consente all’operatore di poter timbrare direttamente dall’APP.

Leggi anche:  L’evento "Experience Day" conferma la strategia di TeamViewer

RIDUCE I COSTI DEI DPI

oggi gli operatori di fabbrica, per poter utilizzare i display o i lettori barcode di uso pubblico, hanno l’obbligo di utilizzare dei guanti protettivi monouso. Con e-ROI, invece, ogni operatore può gestire ogni lavorazione dalla proprio dispositivo azzerando la possibilità di contatto con strumenti di uso pubblico evitando così rischi di contagi da COVID19.

e-ROI beneficia delle agevolazioni fiscali in materia anti Covid-19

Alla luce delle caratteristiche sopra menzionate e-ROI può rientrare nelle agevolazioni fiscali per le aziende recentemente previste in materia Covid-19 e negli incentivi relativi ad Industry 4.0 (sia per licenze che percorsi di consulenza e formazione). Per saperne di più e scaricare l’ebook gratuito dedicato alla raccolta dati di produzione invitiamo a consultare subito la pagina: https://www.intesisoftware.it/factory/e-roi