Desivero: +35% di conversion rate grazie al Marketing Predittivo di Datatrics

Desivero: +35% di conversion rate grazie al Marketing Predittivo di Datatrics

Obbiettivi: incrementare l’engagement degli utenti onsite e aumentare le conversioni e lo scontrino medio

Chi è Desivero

Desivero è una realtà innovativa nel settore idrotermosanitario che nasce nel 2015 da un’idea di Nino Piredda, ex general manager di multinazionali come Siemens, GE, GROHE. Tramite la piattaforma ecommerce vende prodotti su tutto il territorio nazionale e offre anche servizi di installazione e manutenzione termoidraulicasul territorio Lombardo.

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Il modello di business di questa startup è inedito: Desivero è la prima piattaforma online in Italia che mette a disposizione degli utenti anche la consulenza professionale nell’ambito della termoidraulica e dell’arredo bagno.

Chi non ha affrontato almeno una volta nella vita un problema con i rubinetti di casa? Oppure non si è chiesto quale impianto di riscaldamento o condizionatore comprare tra le decine disponibili sul mercato? E chi, oggi, vuole davvero chiamare un idraulico, potendo gestire tutto online, dall’installazione dei rubinetti alla revisione della caldaia, e valutare in base ai propri criteri le soluzioni più adatte alle proprie esigenze?

Questa l’idea alla base di Desivero: una piattaforma online che supera il concetto classico di rivenditore o e-commerce del settore, offrendo consulenza su progettazione di termoarredi per la casa, attraverso tool digitali implementati sul sito web. L’utente può contrattare professionisti certificati per l’installazione e la manutenzione di elementi idrotermosanitari (dai sanitari ai rubinetti) e usare uno speciale wizard per configurare il proprio impianto (di riscaldamento, climatizzazione, trattamento delle acque,…).

Il problema

Desivero ha una crescita costante dal 2016 ad oggi. La voglia di crescere, sfruttando un settore che in Italia ha un potenziale di 2-3 punti percentuale sul volume d’affari totale dell’e-commerce (stimato nel 2018 in 41,5 miliardi di euro), passa inevitabilmente per l’ottimizzazione del sito web, il suo cuore pulsante: qui i potenziali clienti scorrono i servizi offerti, si confrontano con l’assistente virtuale, consultano prezzi, comprano accessori e ricambi, contrattano i professionisti più adatti alle loro esigenze.

Già responsive, user friendly e ottimizzato per i motori di ricerca, il lavoro da fare sul sito web di Desivero è sul customer journey: perfezionare i touch point con l’utente e personalizzare le comunicazioni fino a raggiungere un rapporto 1 a 1.

Gli obiettivi

  • Incrementare l’engagement degli utenti onsite: aumentando le visite sul sito, il numero di pagine visualizzate, il tempo sul sito, e diminuendo la frequenza di rimbalzo.
  • Aumentare le conversioni e lo scontrino medio.
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La strategia

Desivero, pronta a crescere e a migliorare i propri risultati, si affida alla Customer Data Platform di Datatrics. La maggior parte dei siti web dispone di una gran quantità di informazioni sui propri utenti, provenienti dai diversi touchpoint: il sito web, le app, i database di email marketing, i form compilati dai clienti, etc. Questi dati sono la chiave per fidelizzare i clienti e aumentare le conversioni di un’azienda. Ma bisogna mettervi ordine, organizzare le informazioni e usarle in modo strategico per capire i bisogni degli utenti e anticiparli.

È qui che entrano in scena le CDP (Customer Data Platform) e, in questo caso, la loro versione più completa e performante: la Smart CDP di Datatrics.

La CDP di Datatrics è una tecnologia di Marketing predittivo che raccoglie tutti i dati a disposizione di un’azienda (da fonti interne, come CRM, database dell’email marketing, social network, e-commerce,…; e da fonti esterne, come i dati demografici, l’impatto del traffico o delle condizioni del tempo sui comportamenti online,…) per prevedere i bisogni dei potenziali clienti.

Desivero si rivolge a Datatrics perché ha bisogno proprio di questo approccio per crescere. Si affida al Marketing predittivo e al Machine learning per personalizzare le attività di marketing sui vari canali e migliorare la gestione dei touchpoint in base alle performance di ciascuna tipologia di utente.

Le attività implementate nel dettaglio:

  • Campagne e touchpoint personalizzati su target specifici (obiettivo promozionale e informativo).
  • Attivazione di strumenti di Recommendation e ADV per favorire la conversione e il cross-selling in nuova acquisizione e retargeting.

L’utilizzo di Datatrics ha aiutato Desivero ad abbattere i costi di acquisizione utenti delle campagne digitali, grazie all’iper-profilazione e alle campagne di cross-selling multi-canale (ADV, attività sul sito e Email).

Sono state realizzate campagne e attività mirate su specifici target di utenti che hanno portato a risultati davvero eccellenti:

  • Product Recommendation: utilizzo del suggerimento automatico di prodotti tramite popup, visualizzabile solo agli utenti che si trovano in una determinata fase del loro Customer Journey e con un suggerimento basato sul Machine learning di Datatrics. La tecnologia apprende in modo continuativo dal comportamento degli utenti (conosciuti e non conosciuti), incrocia i dati provenienti dai diversi canali collegati e poi ottimizza tutte le informazioni raccolte per personalizzare le attività di marketing sul sito.
  • Product Recommendation integrato sul sito web: utilizzo di suggerimenti automatici di prodotti inseriti in modo integrato sul sito web. Datatrics ha personalizzato il sito di Desivero senza toccarne il codice. L’intelligenza artificiale di Datatrics ha permesso di creare customer journey personalizzate in base alle caratteristiche e al comportamento di ciascun utente. In questo modo, sul sito possiamo suggerire prodotti in target per l’utente che sta navigando, con l’obiettivo di massimizzare lo scontrino medio.
  • Campagna Sconto Rubinetteria: utilizzo di coupon per un periodo limitato, mostrato solo agli utenti interessati ad uno specifico target di prodotti. Lo sconto viene proposto solo agli utenti in target, che si trovano nella fase più prossima all’acquisto.
  • Exit Intent Popup: utilizzo di un popup intelligente che compare agli utenti nel momento in cui Datatrics capisce che stanno per abbandonare/chiudere il sito.
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Risultati

Periodo di analisi: 1 Maggio 2019 – 31 Marzo 2020

Aumento dell’engagement degli utenti onsite:

  • Bounce Rate: una delle variabili più difficili da gestire e migliorare. Grazie al maggior numero di dati sulle caratteristiche degli utenti e sui comportamenti online di ciascuna tipologia di pubblico, è stato possibile personalizzare le pagine di atterraggio, proponendo sempre messaggi rilevanti per le esigenze dei potenziali clienti. Questo ha portato ad un miglioramento importante della frequenza di rimbalzo del sito di Desivero: nel periodo di analisi abbiamo registrato una diminuzione di 3 punti percentuali.
  • Durata media della sessione: grazie a Datatrics, gli utenti che hanno visitato il sito di Desivero hanno trovato contenuti più rilevanti e questo ha portato ad un maggiore engagement sul sito e all’acquisto di un maggior numero di prodotti. La durata media della sessione è aumentata del 21%, testimoniando un maggiore interesse degli utenti per i contenuti proposti.
  • Page views: gli utenti hanno visualizzato più pagine di prodotti, generando un aumento delle transazioni e dei relativi ricavi. I contenuti suggeriti sono stati in linea con le loro esigenze, e questo ha portato ad un aumento del 7% delle page views, nonostante il sito fosse già stato ottimizzato precedentemente.

Aumento delle conversioni:

Grazie ad attività mirate di Product Recommendation e Search Recommendation su specifici segmenti target, e all’utilizzo di strategie di persuasione all’acquisto implementate con il motore di intelligenza artificiale Datatrics Predict, il tasso di conversione con Datatrics è aumentato del 35%.

Nel dettaglio:

  • L’attività di Product Recommendation ha portato ad un incremento del 30% del tasso di conversione sul sito.
  • Campagne smart onsite: hanno portato ad un incremento medio del 55% del tasso di conversione sul sito.
  • Exit Intent Popup: ha consentito a Desivero di recuperare informazioni (Data enrichment) sugli utenti che navigavano per la prima volta sul sito, facilitando il rilascio dell’indirizzo email per riprendere i potenziali clienti con successive attività di email marketing.
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L’investimento utilizzato per portare sul sito un utente è stato ottimizzato al massimo.

Conclusioni

Tutti i risultati sono stati ottenuti con un effort molto basso: dopo una prima configurazione iniziale, la piattaforma Datatrics inizia a lavorare e a generare risultati. È importante per il buon andamento delle attività poter misurare ed analizzare costantemente i risultati, in modo da procedere con ulteriori ottimizzazioni, ad esempio con correzioni sui touchpoint, creazione di nuovi punti di contatto con l’utente e modifica dei pubblici nelle varie attività di marketing.

Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo e CDP di approccio Smart come Datatrics ottengono, già dopo i primi 2 mesi dall’attivazione, incrementi medi di fatturato superiori al 30%. Le aziende che si sono affidate a Datatrics hanno aumentato sia il conversion rate che lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.

Grazie anche all’intelligenza artificiale e al Machine learning, l’algoritmo è in costante e continuo apprendimento, fornendo di volta in volta dati più precisi con cui ottimizzare le campagne ADV (risparmiando budget) e tutte le altre attività di marketing (email marketing, social media marketing, …).

 “Per il nostro portale cercavamo un partner che ci permettesse di attivarci a costi contenuti in un progetto di marketing automation. Gli obiettivi erano: migliorare l’engagement e aumentare il conversion rate. Abbiamo scelto Datatrics come sistema predittivo che ci ha permesso la realizzazione di Smart Campaign, integrandosi perfettamente con il nostro sistema backend di ecommerce. La partnership di Datatrics con Mailup, inoltre, ci ha dato la possibilità di integrare l’utilizzo di campagne di Email Marketing.″ Alessandro Bergamasco – E-commerce Manager di Desivero

“Sono davvero entusiasta della collaborazione con Desivero, che è stato tra i primi clienti ad aver implementato Datatrics nel mercato italiano. La nostra tecnologia ha aiutato Desivero a conoscere tutti i loro utenti, e sfruttare meglio i dati a disposizione ottimizzando i budget e personalizzando il contenuto on-site. Questo ha generato un’esperienza di utilizzo e di navigazione unici, con il conseguente aumento di engagement e ricavi.” Tiziano Barbagallo – Country Manager Italy di Datatrics