Lenovo presenta la nuova lineup di PC e dispositivi per l’office

Lenovo presenta la nuova lineup di PC e dispositivi per l’office

La compagnia ha annunciato le famiglie di PC e dispositivi smart in arrivo in Italia per la prossima stagione

Sono tanti gli scenari che il mondo digitale vive con l’evoluzione del work from home e della connessione tra dimensione professionale e sfera personale. Lo sa bene Lenovo, da sempre protagonista dell’informatica in vari settori. «Le persone negli ultimi mesi hanno dimostrato una capacità notevole di adattarsi a situazioni anomale e straordinarie e, dove la tecnologia lo consentiva, di sapere mantenere la propria produttività lavorativa anche da remoto e lavorando in ambienti domestici conciliando attività professionali e private.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo una ricerca che abbiamo presentato pochi giorni fa, tuttavia, erano consapevoli dei rischi per la sicurezza di dati e informazioni e delle criticità legate a strutture non necessariamente nate per gestire tanti utenti connessi fuori dall’ufficio. Questa congiuntura ha portato il mondo dell’innovazione tecnologica ad analizzare le priorità emerse, per individuare soluzioni adeguate alla nuova normalità» ha detto Emanuele Baldi, Amministratore Delegato e General Manager di Lenovo per l’Italia, in occasione di una conferenza streaming in cui sono state ufficializzate le date di arrivo e i prezzi di una gamma di dispositivi consumer e per l’ufficio.

Le novità dei device

Ad esempio Lenovo Yoga Slim 7, un PC notebook ultrasottile, disponibile con display da 14 o 15 pollici, Windows 10 e una funzione di raffreddamento Q-Control che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare la durata della batteria fino al 20% in media. Sempre più funzionalità abilitate dall’IA sono offerte su Yoga Slim 7 attraverso Lenovo Smart Assist. Tra queste “Glance by Mirametrix”, per il rilevamento dell’attenzione. Il dispositivo include anche la funzionalità di login-in hand-free e la disconnessione automatica tramite videocamera IR e Windows Hello, oltre a una batteria intelligente regolabile che passa da una funzionalità a un’altra in base al comportamento d’uso, alla temperatura e al fatto che il dispositivo sia collegato o meno.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

Poi IdeaPad Flex 5, un convertibile disponibile con processore mobile AMD Ryzen 7 serie 4000 con scheda grafica Radeon o processori Intel fino a Core i7 di decima generazione con grafica Intel Iris Plus, oltre all’opzione per la più recente grafica NVIDIA GeForce MX. IdeaPad Flex 5 offre prestazioni e grafica eccellenti e una serie di funzionalità per la produttività tra cui digital pen, speaker frontali, privacy shutter e sensori biometrici delle impronte digitali.

Ha bordi sottili su quattro lati che conferiscono un aspetto elegante e moderno e garantisce una superficie di visualizzazione più ampia per un utilizzo ottimale dello schermo Full HD. Un altro modo per sfruttare al massimo la versatilità e la connettività da casa è Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione con Alexa Built-in, con funzionalità Show Mode per interagire con Alexa quando il dispositivo è connesso o in carica nella Smart Dock, ed è utilizzabile come un tablet Android con funzionalità complete quando utilizzato in mobilità

L’arrivo dei Chromebook

Interessante anche IdeaPad Chromebook Duet, che arriva sul mercato italiano portando Chrome OS all’interno di un device leggero e sottile, con una lunga durata della batteria fino a 10 ore. Senza dimenticare Lenovo Legion 7i, pensato per il gaming, il laptop Legion 5i con Windows 10, sempre per i videogame, e Lenovo Legion Tower 5i, il PC da gaming ad alte prestazioni. La linea Yoga Creator 7 e IdeaPad Creator 5 è invece dedicata ad artisti e designer, potendo beneficiare di uno schermo Full HD in vetro da 15,6 pollici con una gamma di colori sRGB al 100%, che offre l’intera gamma di colori Pantone Matching System.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA

In ambito business, secondo la ricerca “Technology and the Evolving World of Work” in cui Lenovo ha analizzato le modalità con cui le persone stanno affrontando la “nuova normalità” del lavoro da casa, oltre la metà della forza lavoro intervistata a livello globale ritiene che in futuro si lavorerà da casa sempre di più e sempre più spesso. L’85% degli intervistati oggi fa affidamento sul proprio PC più di quando si trovava in ufficio e quasi due intervistati su tre si sentono più produttivi lavorando da casa rispetto a quando erano in ufficio. Con ThinkPad X1 Carbon di ottava generazione, ThinkPad X1 Yoga e ThinkBook Plus, chi lavora da remoto avrà a disposizione il dispositivo più adatto a mantenere la propria produttività.

«In Lenovo crediamo nella sicurezza fin dallo sviluppo del prodotto, passando attraverso l’intera catena di fornitura e lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, incluso lo smaltimento sicuro. Oltre a essere “secured-core”, i laptop ThinkPad X1 sono protetti dall’innovativo portfolio di soluzioni ThinkShield, che fornisce la massima protezione contro gli hacker più sofisticati, Ad esempio, ThinkPad X1 possono includere ThinkPad PrivacyGuard che protegge l’utente da sguardi indiscreti. ThinkPad PrivacyAlert è invece un esclusivo software che avvisa l’utente se un’altra persona sta guardando lo schermo, attivando automaticamente la funzione PrivacyGuard sui display abilitati» conclude Baldi.

Degno di nota anche ThinkSmart View, il primo smart device con Microsoft Teams per la collaborazione nell’ambiente di lavoro. Questo dispositivo permette ai dipendenti di lavorare con la massima produttività sui propri PC, per un’esperienza di collaborazione ottimale. Consente di gestire le notifiche del calendario, partecipare a chiamate vocali o videochiamate e altro ancora con la sicurezza e l’intelligenza garantite da un prodotto Think. Per finire, ThinkVision P27h-20, un monitor dotato di un pannello QHD da 27″ quasi senza bordi su quattro lati, che si concentra sui dettagli, per una visualizzazione anche multischermo. Questo dispositivo salvaspazio, grazie al design ergonomico e alla gestione flessibile dei cavi, consente di avere uno spazio di lavoro privo di ingombri. Prezzi e disponibilità di tutti i sono online, sul sito di Lenovo.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta il nuovo Easy UPS Modulare Trifase