Manifattura Valcismon scala le vette con Centric PLM

Manifattura Valcismon scala le vette con Centric PLM

Con i suoi brand Sportful, Castelli e Karpos, l’azienda italiana leader nell’abbigliamento tecnico sportivo punta su Centric PLM per digitalizzare i propri processi e supportare la crescita

Manifattura Valcismon, il marchio italiano produttore di abbigliamento tecnico sportivo ha scelto la soluzione Centric PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso, di largo consumo e di home design per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Azienda a gestione familiare, oggi giunta alla sua terza generazione, Manifattura Valcismon nasce su iniziativa di Olindo Cremonese nel 1946 a Fonzaso, Belluno, con la filatura della lana. E’ solo successivamente, verso la fine degli anni Sessanta e col passaggio dell’azienda a Giordano Cremonese, grande amante dello sport ed esperto praticante di sci di fondo, che l’azienda avvia la produzione di capi di abbigliamento tecnico sportivo, dando vita al brand Sportful. Nel 2003, con l’acquisizione del marchio Castelli, inizia una vera e propria scalata nel mondo del ciclismo. Nel 2010, con la nascita del brand Karpos, l’azienda fa il suo ingresso nel settore dell’outdoor. In questo stesso anno, Steve Smith, manager già da tempo apprezzato dalla famiglia, entra a far parte della compagine societaria.  Nel febbraio 2019, la famiglia dà accesso al proprio capitale, con una quota di minoranza, al fondo di private equity Equinox III.

L’estrema dinamicità dell’azienda non era più compatibile con le metodologie tradizionali adottate in passato. Per supportare la crescita e poter soddisfare al meglio i propri piani di espansione, Manifattura Valcismon aveva la necessità di dotarsi di una piattaforma che consentisse piena visibilità sullo sviluppo del prodotto e di poter basare il proprio processo decisionale su informazioni precise e disponibili in tempo reale. Ciò avrebbe reso possibile ampliare agevolmente il numero di collezioni, articoli, prodotti e canali.

Leggi anche:  Google Bard IA arriva in 180 paesi

“La nostra azienda ha avuto un’evoluzione veramente importante, sia in termini di volumi produttivi che di persone. Nel 2019 abbiamo chiuso con circa 90 milioni di fatturato,” afferma Alessio Cremonese, Amministratore Delegato di Manifattura Valcismon. “Siamo presenti a livello internazionale laddove si praticano i nostri sport e distribuiti direttamente tramite le nostre filiali e agenzie negli USA, in Canada, Cina, Germania, Austria e, solo per il marchio Sportful, anche in Spagna. Abbiamo anche siti produttivi America su America. Un’organizzazione tale non era più compatibile con una gestione tramite e-mail, fogli excel e gestionale che obbligava i team a spendere buona parte del loro tempo in attività amministrative anziché in quelle a valore aggiunto per le quali erano stati selezionati.”

Manifattura Valcismon necessitava di una base digitale robusta e affidabile per centralizzare e ottimizzare i dati di prodotto, acquisire trasparenza e migliorare la comunicazione tra i vari team.
Dopo un attento processo di selezione, l’azienda ha deciso di implementare la soluzione Centric PLM Outdoor.

“Abbiamo scelto Centric perché ci è sembrato il sistema più flessibile e più idoneo alle esigenze e agli obiettivi della nostra azienda,” sostiene Manuela Zancanaro, Responsabile dell’Ufficio tecnico di Manifattura Valcismon. “Abbiamo avuto fin da subito la sensazione che sarebbe stato il sistema giusto per gestire una realtà come la nostra, caratterizzata da un elevato numero di articoli, molteplicità di mercati, gestioni di modelli per vari marchi e lavorazioni differenti.”

“Grazie alla straordinaria flessibilità di Centric PLM Oudoor, abbiamo ridotto le tempistiche di sviluppo dei prodotti e quindi il time to market. La centralizzazione di tutti i dati permette ai nostri team di essere costantemente allineati e di fruire in tempo reale di tutte le informazioni di cui necessitano. Un esempio per tutti, le materie prime. Ora, con Centric PLM Oudoor, abbiamo accesso immediato alle immagini di materiali e tessuti con i loro codici di riferimento. Non dobbiamo più recarci in magazzino a prendere il campione fisico riferito a un codice riportato su un foglio Excel e questo ci permette un notevole risparmio di tempo,” aggiunge Manuela.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale per il business: smeup racconta il caso di successo di Namirial in un evento online

“Centric PLM Outdoor svolge un ruolo fondamentale nel trasformare le nostre modalità operative, rendendole perfettamente adeguate alle esigenze attuali e future della nostra azienda e consolidando le basi per la nostra crescita. Oggi, a fronte dei vantaggi che riscontriamo ogni giorno dall’utilizzo di questa innovativa tecnologia, posso tranquillamente affermare che la soluzione vale l’investimento finanziario affrontato dall’azienda. Ciò mi porta a dire che non avrei alcun dubbio e riacquisterei questa stessa soluzione,” dichiara Alessio Cremonese.

“Siamo lieti che i risultati riscontrati fino ad ora da Manifattura Valcismon siano in linea con le loro aspettative”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Manifattura Valcismon ha scelto Centric PLM per supportare il proprio modello di azienda multi-brand e fornire una piattaforma digitale per la propria continua crescita ed espansione. Siamo impazienti di continuare in futuro a collaborare con questa realtà così dinamica e poterla accompagnare nelle ulteriori fasi della sua trasformazione digitale.”