Tecnologia e soft skills nelle aziende, i pilastri dell’era post Covid

Capgemini, i tre pilastri della competitività

Da molti mesi la disruption generata dall’impatto di Covid-19 è al centro di analisi trasversali, che hanno l’obiettivo di individuare i profili di rischi e opportunità dei cambiamenti che stiamo vivendo.

Le catene del valore, a tutti i livelli, sono fortemente impegnate in un lavoro di adattamento costante, come è naturale che accada in ogni organizzazione complessa. Indipendentemente dal proprio mercato, dal posizionamento nelle value chain e dal proprio contesto competitivo, esistono tuttavia cambiamenti che stanno interessando in modo trasversale tutte le aziende impegnate in questo processo di adattamento, e questo sta avvenendo negli snodi profondi della natura organizzativa del lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La pandemia ha infatti generato un “new normal”, dove smart working, webinar e meeting virtuali hanno completamente rivoluzionato le abitudini lavorative. A quattro mesi dalla riapertura, le aziende stanno ora cercando un nuovo equilibrio dinamico, fra approcci più orientati a tornare alla quotidianità “pre pandemia” e nuove possibilità offerte dall’implementazione degli strumenti tecnologici e organizzativi più aperti alla collaborazione a distanza.

L’attuale situazione, oltre ad aver profondamente mutato le aziende a livello globale, ha anche spianato la strada ad attività di transformation. A fare da padrona è stata la tecnologia, stimolando le tre tendenze che hanno definito in qualche modo questa nuova normalità: la quasi-ubiquità del lavoro da remoto, il boom della digitalizzazione e dell’automazione e la rifusione delle reti di produzione e fornitura.

Il lavoro agile, o “smart working”, nonostante non fosse nuovo a diverse organizzazioni, ha subito un’impennata significativa: diverse aziende ne hanno fatto uso per non interrompere il flusso di lavoro, dalla Pubblica Amministrazione a tutte le società di servizi pubbliche e private, dando vita a un nuovo tipo di rapporto di fiducia e di empatia tra manager e dipendenti.

A livello più profondo, il maggiore spazio dato alle tecnologie, comprese le forme in grado di automatizzare compiti più tradizionali e routinari, ha fatto emergere con maggiore evidenza l’importanza delle competenze legate all’emotional intelligence – come consapevolezza di sé, autogestione, consapevolezza sociale e gestione delle relazioni. Si tratta di competenze il cui valore è sempre più riconosciuto da dirigenti e manager: per questo è molto probabile che nei prossimi anni siano destinate a diventare un requisito fondamentale per raggiungere il successo organizzativo. Se però da un lato, secondo le ricerche di Capgemini, la domanda di competenze in tema di emotional intelligence (EI) è destinata ad aumentare di sei volte nell’arco dei prossimi 3-5 anni, dall’altro il recruiting e la formazione in questo settore devono necessariamente adeguarsi, in modo tale da cogliere i benefici che la stessa EI offre in termini di soddisfazione dei dipendenti, creazione di utili, minore attrition e riduzione dei costi.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Le aziende che hanno dipendenti con un’elevata intelligenza emotiva stanno raggiungendo benefici significativi. Dal report “Emotional intelligence – the essential skillset for the age of AI del Capgemini Research Institute, emerge come circa il 60% delle organizzazioni che abbiamo intervistato ha dichiarato di aver ottenuto un incremento dei benefici di oltre il 20% grazie a lavoratori con un’elevata EI.

I principali benefici quantitativi includono una migliore produttività, un più elevato grado di soddisfazione dei dipendenti e una maggiore quota di mercato.

In cosa consiste dunque la sfida per le aziende? Fatta eccezione per tutti quei settori in cui la presenza umana è fondamentale e necessaria sul campo, le organizzazioni dovranno fare i conti con la nuova quotidianità, tentando di trovare il giusto equilibrio sia nel rapporto con i clienti che nel coordinamento dei team di lavoro. È naturale che la tecnologia continuerà a rappresentare il principale fattore abilitante di questi cambiamenti. Tuttavia, le soft skills e l’empatia avranno un ruolo sempre più centrale, consentendo alle società di rimanere performanti in questo nuovo complesso modello del vivere quotidiano. Le aziende sono quindi chiamate a cogliere l’occasione per mettere a terra i cambiamenti che le aiuteranno a superare questo momento e ad avere successo nel nuovo mondo.

Andrea Falleni amministratore delegato di Capgemini Italia