Accenture e Fjord, il digital design tra presente e futuro

Focus su esperienza utente e trend dell’anno prossimo all’incontro per presentare le novità del colosso della consulenza e dei servizi tecnologici

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“Accenture porta il design e l’innovazione di Fjord in Italia. Fjord Trends 2015 in anteprima”. Questo il tema dell’evento milanese che Accenture ha organizzato per presentare le tecnologie di Fjord, acquisita l’anno scorso, e le novità relative ad Accenture Digital, la divisione specializzata in marketing digitale, mobility e analytics. “Nei primi mesi del 2015 lanceremo Fjord Design & Innovation”, ha annunciato Massimo Morielli, Managing Director di Accenture Digital, che ha presentato questa nuova divisione digitale di Accenture, il più grande gruppo al mondo di professionisti in ambito digital. Nata alla fine del 2013, ora conta “28.000 professionisti e fattura 5 miliardi di dollari, l’equivalente del 17% dei ricavi complessivi dell’azienda”. Ogni business è oggi un business digitale, perciò i nuovi paradigmi dell’esperienza utente devono a loro volta essere “digital first”. Da tali premesse deriva anche “la grande importanza del ruolo giocato da Fjord – ha proseguito Morielli – , leader nel mondo nel disegno e nella progettazione di servizi digitali legati alla customer experience”.

Videointervista a Massimo Morielli, Managing Director di Accenture Digital

Accenture Digital sta facendo investimenti e crescendo in Italia e all’estero, sia in maniera organica che tramite acquisizioni, come appunto nel caso di Fjord – la quale all’interno di Accenture Digital è diventata parte di Accenture Interactive, focalizzata sull’esperienza utente nei punti di contatto tra aziende e clienti – ma anche di Reactive Media, Acquity Group, i4C Analytics. Si tratta di realtà specializzate in diversi ambiti di business che vanno dall’e-commerce agli strumenti di analisi avanzata. Fjord è da qualche mese presente con un ristretto team di persone in Italia, e le prospettive sono dirette al “consolidamento delle competenze digitali di Accenture nel nostro paese, per dar vita a un hub di eccellenza nell’ambito dei servizi digitali innovativi”.

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Mark Curtis, co-fondatore e Chief Client Officer di Fjord Design & Innovation ha parlato della centralità del digital design per sviluppare l’innovazione praticamente in ogni ambito della vita e del business, illustrando alcuni recenti casi di successo come quelli della BBC e di Globo (player brasiliano, secondo network televisivo al mondo). “Siamo nati 14 anni fa e ci siamo specializzati nella realizzazione di un nuovo concetto di customer experience, che sia al tempo stesso eccezionale e unica”, ha sottolineato Curtis. L’azienda è presente in tutto il mondo, conta oltre 500 designer e 300 clienti e si occupa di tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei servizi, dalla strategia e l’analisi dei bisogni all’experience design, fino alla design realisation. Oltre al profilo aziendale è stata presentata una preview costituita da tre pillar del report “Fjord Trends 2015”, le tendenze emergenti secondo il punto di vista dei professionisti della compagnia, che elaborano sulla base della propria esperienza, della conoscenza dei clienti e del mercato.

Videointervista a Mark Curtis, co-fondatore e Chief Client Officer di Fjord Design & Innovation

“Il primo trend è l’impatto del mondo digitale su quello reale, che determina trasformazioni del business e una progressiva convergenza dei due mondi, come illustrano casi di successo eclatanti come Uber. Il secondo è l’aumento delle aspettative dell’utente, il quale sta diventando sempre più difficile da sorprendere e si aspetta esperienze ‘magiche’ prima di concedere la sua preferenza a un brand. Questo passa anche attraverso l’umanizzazione della tecnologia, cioè la reintegrazione dell’elemento umano nell’interfaccia, perché nessuno vuole avere a che fare solo con macchine ma si aspetta una relazione appunto ‘personalizzata’ con l’azienda. Il terzo pillar sono le piattaforme, la multicanalità per utilizzare diversi dispositivi ottenendo l’esperienza perfetta in base al contesto e all’ambiente in cui li usiamo”.

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“Con la forza creativa di Fjord e la capacità di concretizzare le opportunità di business di Accenture – ha sottolineato in conclusione Morielli – siamo convinti che sapremo offrire reale valore aggiunto ai clienti e una customer experience all’altezza dei tempi, soddisfacendo le esigenze attuali e future degli utenti digitali”, ha concluso Morielli.