Apple Car: Bob Mansfield prende le redini del progetto

bob mansfield apple car

Bob Mansfield, figura storica del board di Apple, è diventato il nuovo direttore del progetto Apple Car

Arrivano novità per quanto riguarda la Apple Car, la futuristica vettura dell’azienda di Cupertino a guida autonoma. La Mela sta faticando a trovare partner per la produzione di massa della self driving car e secondo le ultime indiscrezioni il suo lancio è stato sposato nel 2021, due anni dopo la data prevista inizialmente. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, le sorti del famigerato Project Titan ora sarebbero passate nelle mani dello storico collaboratore di Apple, Bob Mansfield. L’ingegnere andrà a sostituire Steve Zadesky, che aveva assunto il ruolo di capo progettista appena qualche mese fa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mansfield lavora per Apple da diversi anni ma nel 2012 aveva annunciato il suo addio all’azienda di Cupertino. Il manager in realtà era poi rimasto all’interno della Mela con ruoli marginali e come advisor del CEO Tim Cook. Mansfield ha anche curato alcuni non meglio definiti “progetti speciali” e tra questi ora rientrerebbe anche la Apple Car. La Mela non ha mai annunciato pubblicamente di star lavorando a una vettura a guida autonoma ma nel corso del tempo ci sono stati numerosi indizi che confermano il progetto. L’azienda di Cupertino ha infatti assunto un esperto nel settore della mobilità elettrica e sono sorti misteriosi laboratori in tutto il mondo dove gli ingegneri starebbero sviluppando i sistemi di guida autonoma della vettura. Il problema è trovare un produttore che realizzi effettivamente l’automobile. BMW e Daimler hanno rifiutato l’incarico per dedicarsi alle proprie soluzioni e quindi il progetto Apple Car ha subito un rallentamento. Ora l’arduo compito di curare il veicolo che rivoluzionerà il mondo dell’auto spetterà a Mansfield.

Leggi anche:  Tecnologie: aumentano gli investimenti IT di compagnie aeree e aeroporti a favore di passeggeri e sostenibilità