Risultati finanziari di Huawei per il 2011: fatturato a 203,9 miliardi di CNY (32,39 miliardi di dollari), investimenti R&D per 23,7 miliardi di CNY (3,76 miliardi di dollari) e raggio d’azione più ampio

Huawei incrementa gli investimenti in innovazione e punta sui business Enterprise e Consumer

Milano, 23 Aprile 2012: Huawei, azienda leader nelle soluzioni di information e communication technology, ha annunciato oggi i risultati finanziari sottoposti a revisione del 2011. Il fatturato relativo alle vendite è pari a 203,9 miliardi di CNY (32,39 miliardi di dollari) con una crescita del 11,7% rispetto all’anno precedente. Huawei ha, inoltre, registrato un utile netto di 11,6 miliardi di CNY (1,84 miliardi di dollari), in linea con le previsioni aziendali.

Gli ottimi risultati conseguiti da Huawei nel 2011 sono stati favoriti dalla crescita rilevante delle business unit Enterprise e Consumer. La business unit Consumer di Huawei ha registrato un fatturato pari a 44,6 miliardi di CNY (7,08 miliardi di dollari), con un incremento del 44,3% rispetto al 2010. In particolare, la divisione consumer ha registrato una forte crescita nel segmento dei dispositivi intelligenti, con circa 150 milioni di unità distribuite lo scorso anno. La business unit Enterprise ha incrementato i ricavi relativi alle vendite del 57,1% anno su anno, generando 9,2 miliardi di CNY (1,46 miliardi di dollari) nel suo primo anno completo di attività.

Huawei ha proseguito la sua crescita e ha consolidato ulteriormente la presenza sul mercato globale nel 2011, generando un fatturato pari a 65,57 miliardi di CNY (10,41 miliardi di dollari), in crescita del 5,5%, nel mercato interno, e un fatturato di 138,4 miliardi di CNY (21,98 miliardi di dollari), con un incremento del 14,9%, nei mercati esteri.

“Nel corso del 2011 Huawei ha potenziato gli investimenti nelle divisioni Enterprise e Consumer consolidando una crescita a tuttotondo, favorita dal processo di trasformazione aziendale; Huawei ha ampliato il suo raggio d’azione ed è una realtà leader nella fornitura di soluzioni integrate e complete per l’ICT”, ha confermato Ken Hu, CEO in carica di Huawei. “Abbiamo investito in aree strategiche, aumentato la nostra capacità di Ricerca & Sviluppo e rafforzato le risorse sul territorio; guardiamo al futuro consapevoli di essere nella migliore posizione per continuare il nostro percorso di crescita”.

Huawei ha significativamente aumentato gli investimenti in Ricerca & Sviluppo per un totale di 23,7 miliardi di CNY (3,76 miliardi di dollari) su base annuale, con aumento del 34,2% rispetto al 2010. Il consistente impegno per l’innovazione, che rappresenta l’11,6% dei ricavi complessivi annui, è un pilastro fondamentale della strategia di Huawei, che intende puntare sulle aree a elevato potenziale e di importanza strategica per garantire un successo e una crescita continua.

Guardando al futuro, Huawei intende puntare fortemente sul proprio business e sulla sua struttura di governance per cogliere tutte le opportunità offerte dalla convergenza ICT. Huawei aumenterà, inoltre, gli investimenti dedicati alla messa in atto della strategia “cloud-pipe-device”, con l’obiettivo di far cogliere a operatori, imprese e consumatori le immense possibilità del mondo connesso.

I risultati finanziari 2011 di Huawei sono stati sottoposti a revisione da parte di KPMG, società indipendente e internazionale, e sono illustrati all’interno dell’Annual Report societario del 2011. La relazione, resa pubblica in data odierna, è disponibile a questo indirizzo [http://www.huawei.com/en/annualreport2011].

CNY 6,2949 RMB = USD 1,00 (tasso di cambio al 31 dicembre 2011; per i dettagli consultare pagina 6 della relazione annuale)

FINE

Informazioni su Huawei
Huawei è leader globale per la fornitura di soluzioni di Information and Communication Technology. Grazie al proprio impegno nello sviluppo di soluzioni innovative, che vedono sempre l’utente al centro, Huawei è in grado di garantire vantaggi end-to-end per le reti di telecomunicazione, per i device e per il cloud computing.
L’azienda è impegnata a garantire valore aggiunto a lungo termine per gli operatori, le aziende e i clienti, grazie allo sviluppo di servizi innovativi. I prodotti e le soluzioni Huawei sono utilizzate in più di 140 paesi e supportano le esigenze di comunicazione di 1/3 della popolazione mondiale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo: www.huawei.com
Seguici su Twitter https://twitter.com/#!/HuaweiItalia e YouTube www.youtube.com/user/HuaweiPress

Huawei Fleishman – Hillard Italia
Marita Spera Laura Meroni, Luca De Pietro, Carlo Patassi
Marketing Communications Manager Ufficio Stampa Huawei
T. 02 39994000 T. 02 31804.1
E. marita.spera@huawei.com E. laura.meroni@fleishmaneurope.com
E. luca.depietro@fleishmaneurope.com
E. carlo.patassi@fleishmaneurope.com

Categorie: Dalle Aziende