ICLAIMS, UNA SOLUZIONE UNICA PER LA GESTIONE COMPLETA DEI SINISTRI

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Da Intek Srl un software per evitare alle compagnie assicurative le sanzioni Isvap dovute alla trasgressione delle norme assicurative e ai ritardi negli indennizzi

Crema. Ben 2.271 multe ai danni delle compagnie e degli intermediari assicurativi italiani, per un totale di oltre 22 milioni di euro di sanzioni amministrative dovute alla trasgressione delle norme assicurative e ai ritardi nei pagamenti degli indennizzi dei sinistri. Sono i dati del primo semestre 2010 presentati dall'ISVAP, l'Istituto di controllo del settore assicurativo. Dati che indicano il grande tallone d'Achille delle assicurazioni, troppo spesso incapaci di assolvere i loro compiti nei limiti imposti dalla legge.

La gestione dei sinistri è diventata un punto critico per le compagnie assicurative, come testimoniano i dati sopra riportati, proprio perchè ISVAP impone tempi certi per rispondere alle richieste e se le compagnie non li rispettano – come spesso accade – incorrono nelle sanzioni.
Per ovviare i tempi Intek offre una soluzione innovativa, unica nel suo genere, che consente di trattare tutti i processi operativi inerenti la gestione dei sinistri da parte delle Compagnie assicurative, degli Ispettorati sinistri e dei Centri di liquidazione sinistri. Si chiama iClaims ed è l'unico software multicompagnia e multilingua perfettamente integrabile con i sistemi di gestione portafoglio, anagrafe centralizzata (CRM) e contabilità generale presenti nei sistemi ospiti, in grado di supportare strumenti di work-flow e di document management, di garantire la gestione storica di tutte le informazioni e agevolare di conseguenza i processi coinvolti nella gestione e liquidazione dei sinistri.

Il cospicuo numero di sanzioni, in costante aumento negli ultimi anni, rendono evidente la crescente necessità per le imprese assicurative di utilizzare soluzioni che consentano la gestione completa ed efficace delle pratiche sinistri. L'obiettivo di Intek e della soluzione iClaims in particolare è quello di costruire applicazioni su misura per gli utenti di Compagnie, centri di liquidazione sinistri e agenzie autonome, permettendo loro di gestire con estrema semplicità uno dei punti critici del mercato, la liquidazione dei sinistri. iClaims si avvale di un'interfaccia web-based user friendly che consenta il facile accesso al sistema a tutti gli attori coinvolti, permettendo la gestione parziale o completa dei sinistri on-line attraverso browser via Intranet, Internet o dedicata (VPN).

Intek è stata fondata a Crema nel 2003 da Maurizio Barlocchi, Giorgio Dossena e Omar Ogliar Badessi, esperti analisti che da sempre operano nel settore assicurativo e specializzati nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche. Partendo dalla comprensione del business e dall'analisi dei processi aziendali dei propri clienti, Intek individua ed implementa soluzioni adeguate alle loro specifiche esigenze, supportandoli attraverso servizi di consulenza e di assistenza post avviamento. Intek si impegna ad affiancare il cliente nella risoluzione dei problemi, consentendogli l'ottenimento di risultati concreti e misurabili, sviluppando e disegnando soluzioni personalizzate che sfruttano al meglio le metodologie informatiche più avanzate e la grande esperienza acquisita dal team nel corso degli anni.