Indra promuove un innovativo modello di Corporate University

Indra seconda azienda più sostenibile al mondo nel suo settore

La Indra Open Universitydispone di un avanzato campus virtuale che favorisce un ambiente di auto-apprendimento continuo e adatta la formazione a ciascun dipendente, offrendo nuovi contenuti, strumenti e metodologie

Indra ha lanciato un innovativo modello di Corporate University, la Indra Open University, adattata alle nuove necessità di formazione dei propri dipendenti in tutto il mondo e pilastro fondamentale per il cambiamento culturale e la trasformazione dell’impresa, con l’obiettivo di generare una crescita redditizia e sostenibile della propria attività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Indra Open University è un progetto vivo, creato in collaborazione con gli stessi dipendenti, che comincia a muovere i suoi primi passi in vista dell’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico nel 2017. Si tratta di una delle iniziative previste nel nuovo modello di gestione del talento di Indra, che mette i professionisti al centro delle attività di formazione e sviluppo offrendo i migliori strumenti per progredire e raggiungere il successo professionale all’interno dell’impresa.

Senza escludere la formazione presenziale, la Corporate University di Indra è principalmente virtuale, per consentire a tutti i suoi lavoratori in qualsiasi parte del mondo di avere accesso alla formazione quando e dove lo desiderino e favorire una cultura condivisa a livello globale. Ma va anche oltre, incrementando il legame della formazione con la strategia d’impresa, anticipando le necessità del business e generando quell’ecosistema di auto-apprendimento continuo di cui il nuovo talento ha bisogno per esprimersi.

Oltre a un ulteriore potenziamento del social learning attraverso la pionieristica rete di conoscenze condivise di cui Indra già disponeva, l’Università mette a disposizione dei lavoratori nuove metodologie e strumenti per la gestione della propria formazione in linea con le nuove tendenze: conferenze interattive, gamification, strumenti come Smarty, che consente di accedere a contenuti aggiornati e personalizzati di qualità, risorse adattate a diverse modalità di apprendimento (video, letture, conferenze, dibattiti, corsi o aule virtuali), metodologie più pratiche e partecipative basate su casi reali, ecc.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business

Dal punto di vista della capacitazione più formale, gli itinerari formativi si adattano al profilo di ciascun lavoratore e alle necessità di ogni tappa secondo il proprio piano di carriera professionale, includendo corsi obbligatori e raccomandati, come pure programmi trasversali che recepiscono materie delle diverse Scuole.

L’Università Aziendale di Indra parte da un concetto innovativo, seguendo un modello proattivo che anticipa le necessità dei professionisti e del mercato piuttosto che limitarsi a fornire risposte a esigenze già presenti. Questo è fattibile grazie alla stretta collaborazione con l’attività di business dell’impresa, che lavora insieme alle Risorse Umane per la definizione della strategia di formazione. Di fatto i membri del Comitato Direttivo sono i responsabili delle diverse Scuole in cui si struttura l’Università e hanno il compito di definirne la missione e gli obiettivi in linea con il piano strategico dell’impresa, di individuare le necessità e i corsi da impartire in funzione di tali obiettivi, come pure di selezionare gli esperti interni ed esterni che formano il corpo docente con il supporto delle Risorse Umane.

Rete globale di esperti, multidisciplinare e unica

La Indra Open University risponde alla volontà di Indra di investire sul talento dei propri lavoratori, fornendo loro i mezzi necessari per conseguire una formazione e una carriera professionale adattata al proprio profilo. Il lavoratore è al centro ed è il vero protagonista della propria formazione, con un ruolo fondamentale anche nella stessa creazione dell’Università, attraverso la collaborazione e la condivisione di conoscenze, informazioni e risorse, operando come Community Manager dei gruppi del campus virtuale o persino come membro docente delle Scuole.

Attraverso la propria Università Indra intende individuare, sfruttare e riconoscere all’interno dell’impresa tutto il talento dei lavoratori, che formano una rete globale multidisciplinare e unica: esperti con solide conoscenze della tecnologia, della gestione, dei diversi settori e delle esigenze dei propri clienti, professionisti impegnati a creare valore e a generare business per tali clienti, abituati a lavorare fianco a fianco con loro.

Leggi anche:  L’Università di Pisa si affida a Vertiv per espandere il Green Data Center

La Indra Open University si fonda sulle competenze di questi esperti e leader, riconoscendo il loro ruolo di formatori di altri esperti e leader all’interno dell’organizzazione. Per questo e per promuovere la partecipazione sarà avviato un sistema di riconoscimento attraverso il quale si valuterà il grado di collaborazione e partecipazione dei lavoratori, che potranno al contempo riconoscere il contributo apportato dai propri colleghi.

Come lo stesso nome indica, la Indra Open University è un’università aperta perché mette a disposizione di ciascun lavoratore le migliori risorse esterne, offrendo più strumenti perché possa gestire autonomamente la propria formazione e approfondire gli aspetti che ritenga di maggiore interesse o che richiedano di essere migliorati. I professionisti in periodo di stage all’interno dell’organizzazione possono accedere all’Università che nasce anche allo scopo di generare, a medio termine, spazi di collaborazione, apprendimento e innovazione con gli altri obiettivi pubblici: studenti universitari, clienti, fornitori…