10 anni di carcere all’uomo che pubblicò le foto di Scarlett Johansson nuda

Christopher Chaney è stato condannato per intercettazione abusiva e pirateria informatica

Christopher Chaney, di Jacksonville, era diventato famoso come il “cracker delle star”. L’uomo aveva violato la posta elettronica di molte celebrità di Hollywood e ne aveva messo in Rete il contenuto. Chaney si era introdotto nelle caselle di posta, telefoni e account di star del calibro di Mila Kunis e Christina Aguilera, ma viene ricordato soprattutto per aver reso pubbliche le foto intime di Scarlett Johansson.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sentenza

L’uomo era stato arrestato nell’ottobre del 2011 e si era subito dichiarato colpevole di furto aggravato d’identità, intercettazione abusiva e accesso non autorizzato a dispositivi informatici privati. E’ stata anche confermata la somma da corrispondere alla Johansson, 66mila dollari, per aver fatto circolare di persona le foto dell’attrice nuda su diversi siti di gossip.

Il giudice che ha emesso la sentenza ha affermato che Chaney aveva “accesso a ogni email inviata a oltre 50 vittime e alle loro informazioni personali” ed è responsabile “di aver ottenuto decine di fotografie private che sono state poi diffuse su Internet, a disposizione di tutti”. Il giudice ha infine sottolineato l’importanza di questa sentenza che serve a ricordare al popolo americano “come il crimine informatico rappresenti una minaccia molto concreta per ogni americano, e tutti dovrebbero tutelare la propria identità e le informazioni personali su Internet”.

Rischiava 121 anni di carcere

“Non so più che cosa dire, solo che sono molto dispiaciuto. Potrebbero condannarmi a non usare mai più un computer e non mi importerebbe” ha dichiarato Chaney dopo la condanna. Il cracker rischiava fino a 121 anni di carcere se fosse stato condannato per tutti e 26 i capi d’accusa che gravavano su di lui.

Leggi anche:  Wikipedia compie 23 anni