100 dollari per una mail @NSA

Chris Fisher detiene i diritti per NSA.org e relativi sottodomini e ha deciso di sfruttare la popolarità della National Security Agency per fare un po’ di soldi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se avete sempre desiderato avere un indirizzo email che salta all’occhio non potete ignorare questa possibilità. Da qualche ora è possibile, per soli 100 dollari, avere un indirizzo email con estensione NSA.org, per giocare alla spia e al finto terrorista. Il proprietario del dominio NSA.org sta vendendo la possibilità di ottenere indirizzi email e sottodomini (ad esempio vostronome.nsa.org) a chiunque paghi 100 dollari, prezzo che lui stesso definisce “d’occasione”.

tuonome@nsa.org

L’uomo dietro la faccenda è Chris Fisher, un consulente IT che aveva registrato il dominio nel 1995 per fronteggiare gli hacker rivali prendendoli in giro sulle vecchie chat IRC. A quel tempo il dominio era a buon mercato, nullo rispetto a quanto potrebbe valere oggi. Da allora ha tenuto il dominio sempre come sua proprietà, perfino rifiutando le offerte che erano arrivate da più parti. Fisher non ha mai detto quale fosse l’offerta più alta ricevuta, affermando che si trattava quasi sempre di organizzazioni no-profit. 

Perché ha deciso di vendere

L’idea di vendere indirizzi email e sottodomini è arrivata con l’improvvisa notorietà della NSA grazie ai leak di Edward Snowden e ai documenti fatti trapelare al Guardian. “Da quando non lavoro pià come consulente, ho pensato che quello di vendere email e sottodomini potesse essere un buon modo per racimolare dei soldi” – ha detto Fisher a Mashable. 

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro