L’asteroide 2013 XY8 sarà quello che più si avvicinerà alla Terra nel 2013. Il masso spaziale passerà a 760mila km dalla nostra atmosfera

I fanatici dell’occulto avranno reminiscenze della tanto chiaccherata profezia Maya sulla fine del mondo che ha caratterizzato il 2012. Oggi 11-12-13, a mezzogiorno, l’asteroide 2013 XY8 sarà il corpo celeste che più si avvicinerà alla Terra per quest’anno. Il masso spaziale, lungo tra i 30 e i 60 metri, passerà a 760mila km dalla nostra atmosfera, circa due volte la distanza Terra-Luna. L’asteroide è stato scoperto il 7 dicembre scorso dal team del Catalina Sky Survey e da un’equipe di astronomi dell’osservatorio di Remanzacco.

Pericolo scongiurato

Sebbene gli esperti affermino che il pericolo meteoriti sia più grave del previsto sembra che sarà scongiurata una pioggia di sassi spaziali come quella avvenuta in Russia. Il meteorite è infatti molto meno minaccioso di 1998 QE2, un asteroide grande come quello che ha estinto i dinosauri, che si è avvicinato al nostro Pianeta senza colpo ferire. “Non c’è alcun rischio che possa costituire una minaccia per la Terra”, ha confermato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como