1&1 Internet punta ora al mercato italiano

Il principale provider di web hosting a livello mondiale punta ora al mercato italiano, in particolare alla PMI. Tramite un’offerta varia e diversificata e una politica di sconti iniziale, si pone come alternativa alle diverse realtà locali sparse sul nostro territorio

Scende in campo in forza 1&1 Internet, schierando tre suoi manager internazionali, Jörg Heese, Head of Server, Malte Sander, Head of Webhosting, e Jörg Fries-Lammers, PR Manager e un nuovo acquisto da dedicare esclusivamente al mercato italiano Gianluca Stamerra, Market Manager Italy, per presentare la nuova offerta. Non nascondono certo l’interesse per il Bel Paese, spinti da numeri che lasciano pochi spazi ai dubbi. Benché l’Italia vanti un numero di aziende connesse a Internet decisamente elevato (maggiore addirittura della Germania), la percentuale delle piccole e medie aziende che hanno un proprio sito Internet o un proprio dominio Internet è ancora decisamente limitato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda

Guardando l’azienda attraverso i numeri, si percepisce subito la sua impressionante dimensione. 1&1 Internet AG è una sussidiaria di United Internet AG, azienda con circa 6.250 dipendenti e un fatturato di quasi due miliardi e mezzo di euro. Con oltre 70.000 server ad alto rendimento, si posiziona ad oggi come il principale provider di web hosting a livello mondiale (primo in Germania, UK e Spagna, secondo in Francia e quarto negli Stati Uniti). Fondata nel 1988, la società ha progressivamente aumentato la propria base clienti ed è attualmente presente in Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Italia, Polonia, Romania, USA, Canada e Messico. Vanta oltre 43 milioni di contratti attivi e gestisce circa 19 milioni di domini nei cinque data center di proprietà dislocati in tutto il mondo.

Leggi anche:  Uno sviluppatore ha usato ChatGPT per fingersi candidato alla Casa Bianca

L’offerta

L’offerta è varia e articolata e può essere facilmente visionata sul sito, completamente in italiano www.1and1.it. Da una sommaria analisi dei prezzi, considerando lo sconto del 50% garantito a vita, ci si accorge che questi appaiono piuttosto competitivi. Ma quello che appare un indiscutibile punto di forza sono le applicazioni messe a disposizione del cliente in modo completamente gratuito. Chi sceglie il pacchetto 1&1 Web Hosting per Linux (in offerta anche una versione Windows) avrà a disposizione fino a 65 applicazioni gratuite per la propria homepage, la gestione degli aggiornamenti, la maintenance e la protezione delle soluzioni basate sugli Application Packaging Standard (APS). Le categorie vanno dal weblog ai canali chat, dai calendari alle piattaforme per l’e-learning o per l’e-commerce, così come ai sistemi per la gestione dei contenuti e dei progetti. Queste soluzioni open source (tra cui WordPress, Joomla, Typo3, Drupal e concrete5, solo per citarne alcune tra le più conosciute) sono prive d’inserimenti pubblicitari e possono essere aggiunte, modificate e rimosse attraverso il Pannello di Controllo. 1&1 offre, inoltre, costanti aggiornamenti per consentire agli utenti di accedere sempre alle più recenti funzionalità software ed evitare automaticamente ogni possibile gap nella sicurezza.

Certo, alcuni dubbi sorgono, ma veniamo subito rassicurati. Almeno allo stato attuale non vi sono Data Center in Italia, ma ci viene garantito, le linee ad alta velocità su fibra ottica rendono del tutto ininfluente il problema e non è escluso che nel prossimo futuro ne verranno realizzati. Anche per quanto riguarda il call center, è garantito il supporto in lingua italiana. Allo studio anche la fornitura di altri servizi quali la posta certificata. Infine, ben presto, la possibilità di avere fatture con IVA italiana per evitare problemi contabili alle aziende.

Leggi anche:  Spotify chiude Live, concorrente di Clubhouse