A 20 anni inventa un’app da 100mila dollari

Si chiama Andrea Giarrizzo, compirà 20 anni il 1 dicembre, è originario di Enna e frequenta la facoltà di informatica all’università di Catania. Ed è un genio. Sì perché Andrea ha creato l’applicazione “YouTubeDownloader” attualmente la più famosa al mondo, grazie alla quale si è aggiudicato un premio da 100mila dollari messo in palio da Samsung nell’ambito del concorso “Smart app challenge”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un successo mondiale

“YouTubeDownloader” è un’app gratuita per scaricare su cellulari e tablet Android i video tratti da YouTube e sta avendo un successo mondiale. Basti pensare che è già stata scaricata da un milione di utenti in tutto il mondo confermandosi al primo posto in USA, Italia e India.

«Fin da piccolo – ha dichiarato il giovane Andrea – ho amato l’informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie che ho implementato personalmente anche al di là del percorso scolastico. L’anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai miei professori di informatica, a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps, da lì ho capito che questa è la mia strada».

Oltre al premio di 100mila dollari, il giovane studente guadagna ben 240 dollari al giorno grazie al banner pubblicitario AdSense inserito nell’app.

Chapeau!

 


Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023