2029: i computer e gli scacchi

Secondo un ingegnere di Google, tra qualche anno le macchine penseranno come noi, anzi meglio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lasciate perdere i vari Skynet, Terminator e Blade Runner, qui siamo seri. Non c’è bisogno di pensare al futuro della robotica per forza con fare negativo, pensando a cataclismi vari. Si può intraprendere un discorso sulla genetica del robot anche con sguardo più rilassato, capendo cosa davvero potremmo fare in futuro. Una mano ce la dà Ray Kurzweil, direttore ingegneristico di Google, che ha fissato una data in cui i robot affiancheranno, magari superando, l’intelligenza umana. 

Il futuro della robotica

Secondo l’esperto, l’Intelligenza Artificiale sta facendo passi da gigante. Non a caso Google vuole giocare un ruolo fondamentale nella questione. Negli ultimi mesi l’azienda ha acquisito nomi importanti del settore come DeepMind e Boston Dynamics che lavorano sugli sviluppi di una nuova robotica, diciamo più “senziente”. Nel prossimo futuro ci sarà per Google un grande laboratorio dove sperimentare tutte le nuove tecnologie sull’Intelligenza Artificiale e la loro applicazione in campo tecnico. Tutto entro il 2029 quando le gare di scacchi non saranno più tra uomo e macchina ma tra robot e robot. 

Leggi anche:  People experience: il futuro degli hotel grazie alla tecnologia che unisce analisi dei dati, AI e neuroscienze