24 ORE Software: un ERP intuitivo al pari delle più innovative App

24 ORE Software reinventa il gestionale, realizzando un ERP intuitivo al pari delle più innovative applicazioni mobile

Il mondo delle applicazioni consumer sta entrando sempre di più in azienda: il livello di creatività, design ed ergonomia delle App comincia ad esercitare un certo influsso sul modo di concepire l’utilizzo dei gestionali o ERP, a partire dalle caratteristiche dell’interfaccia grafica del software, che, in linea con le aspettative dei propri utilizzatori, deve essere sempre più intuitiva e migliorare usabilità e performance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

24 ORE Software ha voluto cogliere questa importante sfida: portare innovazione anche negli ERP tradizionali, per guidare gli utenti verso una nuova esperienza di utilizzo.

La nuova soluzione VENTIQUATTRO offre una interfaccia grafica basata sui paradigmi di modern user interface: la schermata iniziale, per esempio, propone box e icone grandi, con le funzionalità e i comandi più utilizzati sempre in primo piano e funzionanti anche in modalità touchscreen.

In sostanza si è cercato di capire quale poteva essere per l’utente il miglior modo di interagire con il gestionale, privilegiando i contenuti al posto delle tante informazioni di “contorno”, come i menù e i comandi tradizionali.

L’interfaccia di VENTIQUATTRO è stata realizzata tenendo conto di tutti i criteri espressi, per presentare i contenuti in maniera chiara e precisa e anche in modo differente, a seconda di ciò che si deve analizzare e comprendere.

VENTIQUATTRO permette a persone con skill differenti e ruoli aziendali diversificati, di vedere le informazioni nel modo in cui desiderano vederle e con il livello di dettaglio voluto: da un semplice “contatore” di un dato statistico, ad esempio, al numero documenti da evadere nell’arco della giornata, ad un grafico delle vendite mensili oppure alla lista dei clienti da contattare.

Leggi anche:  Accenture apre due Gen AI Studios a Roma e Milano

Ciò rende l’ambiente di lavoro estremamente funzionale, rapido ed intuitivo: diventa più semplice muoversi tra le attività quotidiane, capire quali devono essere fatte prima delle altre e quali sono le informazioni importanti per il proprio lavoro.

Permette inoltre di avere sempre sott’occhio la situazione globale e, al contempo, una visione più analitica su quello che si sta facendo, con statistiche di produttività, tempi, scadenze.

Tuttavia ognuno vede solo quanto è necessario: gli utenti accedono alle funzioni mediante un menu applicativo personalizzato per profilo aziendale e/o singolo utente.

Un passo dovuto questo di 24 ORE Software: progettare qualcosa che sia contemporaneamente utile, pratico, funzionale e facile da usare oggi e, perché no, base per l’azienda di domani.