Accenture acquisisce l’italiana i4C Analytics

Accenture farà leva sull’innovativa piattaforma di sviluppo di applicazioni Advanced Analytics di i4C per aiutare i clienti a migliorare i processi decisionali

Accenture ha annunciato oggi l’accordo per l’acquisizione di i4C Analytics, software vendor di soluzioni advanced analytics con sede in Italia. i4C Analytics è un’azienda specializzata nella realizzazione di Analytics Applications che forniscono supporto quotidiano ai decision maker e ai business user, nell’ambito della risoluzione di complesse problematiche di business. L’acquisizione rafforzerà la capacità di Accenture di offrire ancora più velocemente Analytics Applications personalizzate, specifiche per ciascun settore industriale e funzione aziendale, per consentire ai clienti di migliorare i processi decisionali e ottenere risultati di crescita. i4C Analytics sarà integrata in Accenture Digital, la business platform di Accenture che ha recentemente consolidato tutte le capacità già sviluppate dall’azienda globale in ambito digital.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I termini della transazione non sono stati resi noti.

L’esclusivo Application Configuration Environment (ACE) di i4C Analytics potenzierà le già avanzate soluzioni analytics di Accenture. ACE offre una piattaforma scalabile che consente un agile sviluppo di Advanced Analytics Applications (AAA), soluzioni “chiavi in mano” specifiche per settori di business e funzioni che garantiscono alle aziende tempi più rapidi di interpretazione delle informazioni, azione e raggiungimento dei risultati. Queste applicazioni possono essere progettate e realizzate in tempi brevi e si integrano pienamente con i processi delle attività dei clienti, permettendo di accelerare la fase che intercorre tra l’acquisizione dei dati e il completamento del processo decisionale.

Le applicazioni sono inoltre flessibili, facilmente personalizzabili e agili, offrono ai clienti accesso immediato agli strumenti necessari per prendere decisioni basate sugli analytics e per risolvere complesse questioni di business, migliorando le interazioni con i consumatori e le attività delle aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Accenture utilizzerà la piattaforma evoluta per generare nuove ed avanzate applicazioni per tutti i settori industriali e per tutte le funzioni di business che l’azienda supporta.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

“Siamo entusiasti del futuro che realizzeremo con i4C, una “piccola” azienda digitale italiana che rappresenta l’eccellenza in tecnologia, innovazione e Analytics avanzati” ha detto Fabio Benasso, amministratore delegato di Accenture Italia. “Questa operazione strategica conferma il nostro impegno in Italia e nel portare innovazione attraverso le tecnologie digitali ai nostri clienti in tutto il mondo. L’acquisizione di i4C ci permetterà di sfruttare e sviluppare l’alto livello di qualifica del loro team italiano, portando il talento locale all’attenzione del mercato globale e affrontando, attraverso lo sviluppo di applicazioni Analytics avanzate, temi all’avanguardia del business. L’operazione rafforzerà inoltre la presenza di Accenture in Italia, dove continuiamo a portare innovazione e a guidare la trasformazione digitale in tutti i settori”.

“In un mercato in cui le applicazioni sono tutto, i nostri clienti esperti di analytics si rivolgono ad Accenture per ricevere supporto nel passare dall’acquisizione dei dati alle decisioni nel più breve tempo possibile. La nostra acquisizione di i4C Analytics li aiuterà a farlo in modo rapido, flessibile e mirato”, ha dichiarato Narendra Mulani, senior managing director di Accenture Analytics, parte di Accenture Digital. “Sono finiti i giorni delle ingombranti Advanced Analytics Solutions che richiedono tempo per essere create e che si rivelano costose da mantenere. Con i4C, saremo in grado di realizzare queste applicazioni rapidamente e di garantire ai nostri clienti il modo più semplice per accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in base a dati pertinenti e puntuali”.

Fondata nel 2002, con sede in Italia, i4C utilizza Predictive Analytics Applications per garantire informazioni rilevanti e in real time per ciascuna categoria di utenti nell’ambito di un’organizzazione. Attualmente i4C fornisce ottimizzazioni specifiche e soluzioni predittive per settori industriali, fra cui Energia e Gas, Servizi Finanziari, Retail, Industria Manifatturiera e Telecomunicazioni. i4C è un’azienda privata con oltre 70 dipendenti, la sede principale è a Milano e ha uffici anche a Bologna e Roma, oltre a una presenza nel Regno Unito.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

“Sono davvero molto fiero del lavoro che abbiamo svolto e del team che abbiamo costruito in i4C negli ultimi 12 anni”, ha dichiarato Fabio Nalucci, Chief Executive Officer di i4C. “Riteniamo che quanto abbiamo realizzato offra ai clienti soluzioni Analytics uniche e accessibili e siamo davvero felici che Accenture l’abbia riconosciuto e che stia investendo in tutto questo. Conosciamo la dedizione che Accenture mette in campo per aiutare i suoi clienti a diventare aziende digitali. Insieme, sapremo raggiungere più settori industriali in più Paesi, attraverso soluzioni di Advanced Analytics che cambieranno i processi operativi di business, velocizzando processi decisionali efficaci che aiuteranno i clienti a crescere”.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle usuali condizioni di chiusura.