Accenture e Rail Solutions salgono sui treni Italo

Accenture e SNCF forniscono nuovi sistemi di prenotazione, gestione delle entrate e CRM a Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV). Le nuove funzionalità puntano a favorire la crescita migliorando la competitività e la soddisfazione dei passeggeri dell’operatore ferroviario italiano

Accenture e Rail Solutions, consociata di SNCF, hanno fornito una serie di sistemi per i passeggeri a Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il nuovo operatore ferroviario italiano. Queste funzionalità sono: una piattaforma avanzata di prenotazione e distribuzione, un sistema di gestione delle entrate e un sistema CRM (customer relationship management).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NTV è il primo operatore ferroviario privato italiano ad alta velocità e uno dei più recenti nati in Europa. Gestisce gli innovativi treni “Italo” che collegano le principali città italiane e offrono servizi avanzati, inclusi Wi-Fi, un portale di intrattenimento a bordo e una carrozza cinema.

Nell’ambito di un impegno volto all’innovazione e alla rapida crescita, NTV ha voluto una piattaforma di distribuzione moderna, flessibile e ticketless, collegata a una potente serie di strumenti per gestire le prenotazioni dei passeggeri e le entrate, oltre che un sistema CRM. Dopo aver scelto la soluzione di prenotazione Navitaire Rail sviluppata da Navitaire, società interamente controllata da Accenture, NTV ha affidato l’implementazione della soluzione a un team di professionisti del settore appartenenti ad Accenture e Rail Solutions.

Navitaire Rail 

Navitaire Rail è una soluzione di vendita e gestione dei passeggeri che integra il processo di emissione dei biglietti attraverso Internet, call center, agenzia di viaggio e canali mobili. Fornisce inoltre il check-in alla stazione ferroviaria e opportunità di generazione di entrate ausiliarie. La piattaforma consente agli operatori ferroviari di collegarsi con altre piattaforme di viaggio e servizi per aumentare la capacità delle società ferroviarie di attirare e fidelizzare i passeggeri contribuendo, nel contempo, a ridurre la totalità dei costi operativi.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

“Questa tecnologia leader di mercato ha portato NTV all’avanguardia del settore”, ha spiegato Claudio Diotallevi, Chief Information Officer di NTV “Aumentando le nostre capacità e migliorando l’efficienza dei costi del nostro sistema di prenotazioni, favoriremo la crescita, miglioreremo la competitività e la soddisfazione dei passeggeri. Abbiamo scelto Accenture e Rail Solutions per via della loro comprovata competenza nelle soluzioni software per le ferrovie, abbinata alla vasta esperienza nel settore dei trasporti”.

Oltre alla distribuzione di Navitaire Rail, Rail Solutions ha implementato un nuovo sistema di gestione dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti che fissa il numero dei biglietti disponibile ad un certo prezzo sulla base delle richieste del cliente.

Accenture ha inoltre completato la consegna della nuova piattaforma CRM e del centro contatti per NTV che consente di personalizzare l’interazione dei passeggeri in qualsiasi fase dell’esperienza di viaggio, incluso il tempo a bordo, al terminal e durante una telefonata o la navigazione in Internet. I nuovi sistemi supportano i servizi NTV in 9 città e 12 stazioni.

“Utilizzando le semplici funzionalità di integrazione di Navitaire Rail, NTV ora può contare su una suite complementare di soluzioni che consentono di offrire ai passeggeri servizi più flessibili, efficienti ed affidabili”, afferma Piero Pronello, Managing director di Accenture.

Il progetto previsto dall’accordo fra Accenture e Rail Solutions è stato consegnato presso l’ufficio NTV di Roma ed implementato attraverso i team Accenture di Londra, Manila, Minneapolis, Montreal, Parigi e Salt Lake City.

Accenture e Rail Solutions stanno ora collaborando all’implementazione di Navitaire Rail per nuove compagnie ferroviarie, utilizzando le funzionalità di integrazione complementari di Accenture e la conoscenza e la competenza di Rail Solutions nella gestione delle entrate, del magazzino e nella distribuzione.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato

Navitaire Rail fa parte del Connected Travel Business Service di Accenture. Questo servizio consente ai fornitori di sistemi di viaggio e trasporto pubblico di offrire ai clienti un’esperienza unica aumentando l’efficienza operativa, le performance di vendita e la visibilità dei dati. Il Connected Travel Business Service di Accenture combina competenze, risorse, piattaforme software e processi per risolvere specifici problemi del settore delle apparecchiature di trasporto pubblico, viaggio, automotive e industriale.