Accenture realizza il Digital Merchandising per Mellin

Basata su Accenture CAS Digital Merchandising Service, la soluzione aiuta le aziende produttrici di beni di consumo a migliorare le performance in-store attraverso la visualizzazione rapida e affidabile della presenza e del posizionamento dei prodotti sugli scaffali dei rivenditori

Accenture ha condotto un innovativo programma pilota di merchandising digitale per Mellin SpA, azienda leader in Italia nell’alimentazione per neonati e parte del Gruppo Danone. L’obiettivo era migliorare l’efficienza delle attività di merchandising di Mellin presso il punto vendita e aumentare la vendita dei prodotti.

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Il programma pilota, nato dalla collaborazione tra Accenture e Mellin, si è basato sull’innovativo Accenture CAS Digital Merchandising Service, una soluzione personalizzabile che aiuta le aziende produttrici di beni di consumo a migliorare le performance in-store attraverso la visualizzazione rapida e affidabile della presenza e del posizionamento dei prodotti sugli scaffali dei rivenditori. Il progetto è stato ideato per ridurre i casi di merci esaurite, assicurare il rispetto delle condizioni concordate con i rivenditori e, di conseguenza, migliorare le vendite.

Il digital merchandising, parte dell’ampia gamma di servizi Accenture CAS per il settore dei beni di consumo, consente di riprodurre la composizione corrente dello scaffale attraverso fotografie scattate con uno smartphone. Le immagini vengono quindi inviate automaticamente sulla nuvola per essere elaborate e convertite in informazioni utilizzabili. Mobility Software, Analytics ed esclusivi algoritmi proprietari Accenture sono gli elementi di forza di questa nuova tecnica per il monitoraggio della qualità all’interno dei negozi.

Il programma pilota è stato implementato in 100 negozi in Italia e i risultati hanno mostrato come le aziende possono al contempo ridurre le risorse impiegate in attività di controllo e migliorare la qualità delle informazioni e delle analisi disponibili. Il digital merchandising ha permesso a Mellin l’adozione di decisioni migliori e consentito di accrescere la presenza e il posizionamento dei suoi prodotti sugli scaffali.

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“Questa iniziativa ha dato risultati positivi e incoraggianti in termini di conoscenza delle performance in-store e relative azioni correttive da adottare. Accenture CAS Digital Merchandising Service ha permesso alla nostra azienda di ridurre i prodotti in esaurimento, di migliorare il rispetto delle condizioni concordate con i rivenditori e in definitiva di aumentare le vendite”, ha dichiarato Giusto Curti, Responsabile vendite di Mellin SpA. “Abbiamo scelto Accenture per la sua esperienza nel settore dei beni di consumo e la straordinaria value proposition del servizio Accenture CAS Digital Merchandising Service”.

Simone Morandi, Senior Executive Consumer Goods & Services di Accenture ha dichiarato: “Il programma pilota di digital merchandising dimostra come il nostro continuo investimento nell’innovazione, la profonda conoscenza del settore dei beni di consumo e l’attenzione verso servizi su larga scala ci consenta di aiutare i nostri clienti a raggiungere alte performance. Questa iniziativa testimonia l’atteggiamento innovativo di Mellin e il desiderio dell’azienda di essere tra i primi ad adottare il digital merchandising, sfruttando le proprie capacità per migliorare le attività in-store e le performance di vendita”.

Accenture CAS Digital Merchandising Service è parte dei software Accenture CAS destinati al settore dei beni di consumo ed è stato fornito a Mellin SpA dalla sede Accenture di Milano, con la partecipazione dell’Accenture Customer Innovation Center.