Accenture vince la gara indetta dall’AIFA per l’implementazione e la gestione triennale del Sistema Informatico

Il nuovo sistema informativo dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha l’obiettivo di incrementare l’efficienza dei servizi

Accenture si è aggiudicata la gara indetta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia, per lo sviluppo, la realizzazione e la manutenzione del sistema informativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per i prossimi tre anni Accenture fornirà ad AIFA servizi di management consulting e information technology a supporto dei processi gestiti dall’Agenzia, sia in ambito amministrativo-contabile che tecnico-sanitario.

Il progetto, che implementerà soluzioni tecnologiche innovative nella gestione dei rapporti dell’Agenzia con i suoi stakeholders (pazienti, società civile, istituzioni e aziende farmaceutiche), conferma la forte vocazione dell’AIFA all’innovazione che le assegna un posto di rilievo fra le agenzie europee dei medicinali.

Accenture può contare su un’esperienza pluriennale nella gestione dei sistemi sanitari centrali grazie anche alla partnership con il Ministero della Salute con il quale collabora dal 2002.

Gianmario Pisanu, responsabile Accenture della divisione Health & Public Service, ha commentato così la nuova collaborazione: “Questo progetto rafforza il nostro impegno per la Pubblica Amministrazione italiana e evidenzia la profonda conoscenza di Accenture nel settore sanitario. Accenture farà leva sulla propria esperienza nel settore a livello globale per sostenere la mission di AIFA per la tutela della salute pubblica. Nei prossimi anni supporteremo l’Agenzia per costruire un sistema informativo che rispondente alle esigenze di un’organizzazione complessa come AIFA. In questo compito ci sarà di aiuto l’esperienza maturata nell’ambito dei processi amministrativi sanitari centrali e locali, delle best practice internazionali e del settore pubblico più in generale”.

Accenture offre servizi di consulenza direzionale e soluzioni analitiche nel settore della sanità per l’assistenza clinica e la gestione dei processi amministrativi e finanziari per le principali istituzioni sanitarie pubbliche e private in tutto il mondo.

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano