Per fermare l’emarginazione invisibile legata alle malattie mentali

Dopo aver affrontato il tema alimentare e quello a favore degli studenti dell’Abruzzo con due concorsi dedicati (Alimentarsi bene, vivere meglio il primo e Idee al Futuro, il secondo) Fondazione Accenture in collaborazione con Progetto Itaca Onlus, lancia, attraverso un concorso per idee sulla sua piattaforma ideaTRE60, “Give Mind a Chance!”.

Obiettivo del concorso è raccogliere proposte di sistemi o strumenti di comunicazione e formativi destinati a diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico e a favorire l’inserimento e il mantenimento in azienda delle persone che ne sono affette. Nei prossimi anni infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 1 persona su 4 soffrirà di qualche forma di disturbo mentale almeno una volta nella vita ed entro il 2020 sarà la malattia più diffusa nel mondo sviluppato e la seconda causa di disabilità.

In Italia, sempre secondo l’OMS, l’incidenza annuale dei disturbi mentali nella popolazione è circa dell’8%, mentre un recente sondaggio condotto su un campione di psichiatri italiani ha riscontrato un aumento rispetto a dieci anni fa della frequenza con la quale vari disturbi mentali giungono all’osservazione clinica. Clinica. A tal proposito ecco il video dell’intervista a Walter Passerini sulle ripercussioni dell’insatabilità lavorativa sulla salute mentale delle persone.

Sono numeri da considerarsi non esaustivi, se lo stesso Censis rileva che la percezione sociale della disabilità in Italia rimane lacunosa e distorta, essendo vista esclusivamente in termini di limitazione del movimento. L’”emarginazione invisibile”, se non inconsapevole, che nasce dai disagi psichici, ha una dimensione ben più ampia e non rilevata, che richiede una diversa attenzione e azioni concrete.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Attraverso la piattaforma partecipativa 2.0 www.ideaTRE60.it, il concorso vuole dunque raccogliere idee progettuali che promuovano e facilitino l’inserimento o la permanenza in azienda delle persone con un’esperienza di disagio psichico, le accompagnino in una nuova integrazione, rendendole una risorsa per la collettività. L’idea vincente sarà la leva per formare professionalmente delle persone affette dalla malattia e la sua realizzazione potrà portare ad un aumento della conoscenza del problema oltre che a una riduzione dei costi sociali della malattia.

Il concorso per idee è aperto a tutti – individui, imprese, start-up, cooperative sociali, ecc. – e il vincitore (singolo o team) riceverà un premio di 5.000 euro e avrà la possibilità di veder realizzata la propria idea, diventando protagonista dell’innovazione sociale. La Fondazione inoltre metterà a disposizione un contributo fino a 100.000 euro per la realizzazione dell’idea vincente.

“Con questo nuovo concorso – ha commentato Diego Visconti, Presidente Fondazione Italiana Accenture – la nostra Fondazione ribadisce il suo impegno nella promozione dell’innovazione sociale, e punta al coinvolgimento attivo della community, stimolando la presentazione di proposte progettuali nate dall’intelligenza collettiva e a vantaggio della società.”

Secondo Paolo Biancardi, VicePresidente Progetto Itaca Onlus, “Give Mind a Chance! rappresenta un’ottima opportunità per affrontare i temi legati alla salute mentale, per sensibilizzare e informare e, soprattutto, può dare nuove possibilità di integrazione nel mondo del lavoro a persone con disagio psichico Siamo molto felici di questa collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture e sicuri che la possibilità di utilizzare uno strumento partecipativo come ideaTRE60, dia valore aggiunto all’iniziativa”. Qui il video dell’intervista a Roberta Soldati, Responsabile ufficio stampa e comunicazione di Progetto Itaca.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

“Give Mind a Chance!” vuole anche stimolare la discussione all’interno delle imprese al fine di individuare soluzioni (tutoring, accompagnamento in azienda, formazione e collaborazione con colleghi, etc.), che rispondano alle esigenze sia della persona affetta da disagio psichico che dell’azienda.

Il Progetto “Give Mind a Chance!” ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso.