Acer: un netbook a misura di studente

E’ Aspire One D255 il netbook Education di Acer

Sottile, leggero, alla moda e con una batteria dalla lunga durata, racchiude in sé tutte le caratteristiche che lo rendono la soluzione ottimale per uno uso scolastico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Già introdotto nelle scuole nella fase sperimentale del progetto europeo di Acer in collaborazione con lo European Schoolnet, il netbook sembra destinato a prendere il posto dei tradizionali libri scolastici: risponde pienamente a ogni esigenza di comunicazione e mobilità, consentendo di modificare i propri contenuti e di condividerli, anche in tempo reale, con amici e compagni. Può, inoltre, essere usato sia da utenti esperti sia dai neofiti, che vi trovano funzionalità base e semplicità d’uso.

Acer ha colto tutte le potenzialità di questo strumento e le ha sviluppate pensando in modo specifico alle esigenze degli studenti. Come emerge dal Report di valutazione della fase sperimentale del progetto Acer-EUN, il netbook viene giudicato come uno strumento ottimale per l’insegnamento. I docenti, infatti, valutano molto positivamente il suo utilizzo nelle scuole, convinti che possa avere un buon impatto sull’apprendimento. Ritengono, inoltre, che l’uso del pc possa migliorare le competenze tecnologiche e ottimizzare le attitudini personali degli studenti.

Ma Acer non si ferma alle valutazioni e presenta sul mercato un particolare modello di netbook Education. Di colore azzurro metallizzato, il netbook destinato alle scuole è disponibile anche con l’opzione di un particolare guscio protettivo in gomma, a prova di caduta. La cover in gomma può essere personalizzata con disegni e serigrafie secondo il gusto di ogni singolo studente, oppure con il logo della scuola.

Al pari di un qualunque quaderno o libro di uso scolastico, Aspire One D255 per l’Education dispone di un’apposita tasca dove verrà inserita l’etichetta con il nome dell’alunno, così che i pc in classe non possano confondersi tra loro.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR

Il netbook dispone, inoltre, di una serie di software Education preinstallati, tra cui Acer Classroom Manager, studiato per consentire una gestione “informatica” della classe o il software di Fourier Systems, in grado di simulare un laboratorio di fisica. Grazie a Fourier, anche in quelle scuole sprovviste di un vero e proprio laboratorio di fisica, sarà possibile esaminare e approfondire fenomeni come l’effetto della luce sulla fotosintesi o l’effetto serra e le piogge acide.

Dotato di batteria con 8 ore di autonomia, il netbook consente una durata della carica senza precedenti, evitando il problema delle poche prese di corrente disponibili in aula o di computer che si spengono nel bel mezzo della lezione.

Con un display di soli 10.1 pollici per un chilo circa di peso, Aspire One D255 è decisamente leggero. Moltissimi studenti non avranno più il fastidioso problema di trasportare pesantissimi zaini, con buona pace della schiena. Nonostante le dimensioni ridotte, questo netbook dispone di una tastiera con tasti più grandi rispetto a quelli standard, per una digitazione pratica e confortevole.

Non solo leggerezza e praticità. Aspire One D255 non delude nemmeno le aspettative modaiole degli studenti di oggi. E’ un netbook “stiloso” e di tendenza, dal design elegante e ultra-sottile (soli 24 mm di spessore), per giovani che vogliono sempre essere alla moda, anche a scuola.

Tutto questo è la soluzione netbook Education di Acer, pensata per introdurre un nuova modalità di interazione tra insegnanti e alunni. Un nuovo modo di lavorare e di vivere la didattica, dove il netbook è a misura di studente.