Cresce l’impegno di Acer nell’Education

Presentata la nuova certificazione ‘Acer Education Center’

Gran parte dei giovani utilizza regolarmente il PC per attività di apprendimento e svago, risultando in assoluto la fascia sociale che più sfrutta le nuove tecnologie per comunicare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Semplice da utilizzare, di misure ridotte e leggero che trova spazio in tutti gli zaini, il netbook è forse lo strumento che più si addice ai giovanissimi per caratteristiche e funzionalità: un device che permette di elaborare contenuti personali e scolastici con rapidità ed efficacia nonché di connettersi in modo veloce e immediato a garanzia di una socialità sempre più allargata grazie ai social media.

Il sistema scolastico non può dare per scontato questo cambiamento culturale in atto. Se i giovani comunicano in un modo nuovo, che passa attraverso dispositivi dall’avanguardia, di conseguenza anche gli istituti di formazione si devono adeguare dotandosi di tecnologie per integrare le attività. Non si tratta di rivedere i contenuti ma di come veicolari, come rendere maggiormente interattivo il rapporto docente/alunno e di trovare nuove modalità per l’insegnamento e l’apprendimento.

Per questo Acer, vendor numero 2 al mondo nei PC, ha pensato di implementare un progetto interamente dedicato al settore Education, per supportare le scuole in questo cambiamento e proponendosi punto di riferimento di eccellenza in tutto il territorio europeo.

Come ulteriore tassello di questa strategia Acer ha deciso di creare una nuova certificazione di canale, Acer Education Center, con l’obiettivo di costruire un network di rivenditori con le competenze necessarie per soddisfare il mercato education.

Grazie infatti alla propria storica esperienza di commercializzazione indiretta, Acer conosce profondamente le dinamiche del canale e sta creando una rete di professionisti con specifiche conoscenze e background in ambito scolastico che possano fungere da anello di congiunzione tra il vendor e il mondo della scuola in modo da assisterli a soddisfare le proprie esigenze in ambito tecnologico. Non importa che tipo di tecnologia sia, l’importante è che la risposta sia adeguata alla realtà scolastica.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati

“Uno dei nostri obiettivi” ha spiegato Fabio Bergamaschi, EMEA Channel Marketing Manager “è che i partner con questa certificazione diventino punto di riferimento sul territorio. Con l’Education arricchiamo l’attuale offerta senza dimenticare che ci apriamo ad un mercato importante e in evoluzione. Crediamo molto nel nostro canale e vogliamo affrontare con loro questa nuova sfida per diventare un brand forte nel mercato dell’educazione e dell’istruzione”.

Il progetto Education di Acer è partito a Gennaio 2010 con l’obiettivo di favorire l’introduzione dell’utilizzo della tecnologia nelle scuole proponendo un modo innovativo ed efficace di portare contenuti in classe. L’introduzione dei dispositivi ICT nelle scuole è un obiettivo ambizioso comune in tutta Europa verso cui Acer, i partner e l’European Schoolnet, vogliono dare tutto il loro supporto. Attualmente Acer e EUN stanno collaborando in un progetto pilota in sei paesi e europei (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Turchia), che prevede l’utilizzo dei netbook come strumento tecnologico attraverso cui gestire le lezioni.

“La tecnologia aiuta a superare quei limiti fisici che non permettono in alcune situazioni pari opportunità” ha completato Emanuele Accolla, Acer EMEA Vice President per il Business Educational “Nelle scuole questo aspetto è ancora più marcato ed evidente. Siamo convinti che in questo ambito l’ICT possa dare un grande contributo per abbattere barriere che altrimenti limiterebbero le persone.

E l’approccio di Acer verso il segmento Education non è nello sviluppo di programmi scolastici dedicati o di fornire supporto didattico, ma intendiamo contribuire a rendere più fruibile l’apprendimento attraverso la tecnologia, fornendo un supporto che permetta agli insegnanti e alle scuole di sviluppare metodologie di insegnamento ancora più efficaci e coinvolgenti”.

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo