Nel 2010 un acquisto online al secondo

ebay.it rivela i trend d’acquisto dell’anno appena chiuso. Un aumento complessivo degli acquisti online del 5,6% rispetto al 2009, con un picco di crescita nelle categorie bellezza e salute (+39%), casa, arredamento e bricolage (+26%),auto: ricambi e accessori (+23%)

L’inizio di ogni nuovo anno porta a tirare le somme di quello appena trascorso, e anche per eBay, primo portale di ecommerce in Italia, è arrivato il momento di fare i conti ed analizzare quali sono stati i trend d’acquisto nel 2010. Gli italiani che si sono rivolti a internet per i loro acquisti, approfittando di vantaggi quali l’ampia scelta, la comodità e il risparmio, sono sempre di più e nel 2010 su www.ebay.it è stata conclusa una transazione ogni secondo, con un aumento del numero totale di acquisti del +5,6% rispetto al 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un’indagine interna di eBay.it, la categoria che nel 2010 ha generato il maggior numero di acquisti è l’insuperabile Consumer Tech, con un prodotto tecnologico venduto ogni 4 secondi, seguita da Abbigliamento e Accessori, con un acquisto ogni 12 secondi, e al terzo posto Casa, Arredamento e Bricolage, con un prodotto acquistato ogni 14 secondi.

Se le categorie con il maggior numero di transazioni confermano la classifica del 2009, le novità si trovano analizzando le categorie che sono cresciute di più nell’ultimo anno. La crescita maggiore ha riguardato Bellezza e Salute, con un aumento di acquisti del +39%, a testimonianza del fatto che, nonostante le difficoltà economiche, gli italiani continuano a prendersi cura di sé e per farlo scelgono la strada del risparmio su eBay.it; a seguire troviamo Casa, Arredamento e Bricolage, con un aumento del +26% nel 2010 (guardando al trend di crescita di questa categoria dal 2007 al 2010 si registra addirittura un aumento dell’81%), mentre sul gradino più basso del podio sale Auto: ricambi e accessori, con aumento del +23,6%.

Leggi anche:  Vola2024, Digital Punk mette le ali alla comunicazione IT

Con focus specifico sui prodotti singoli più cresciuti 2010 vs 2009, troviamo gli accessori per i “must have” tecnologici del momento, ovvero accessori per iPhone (+161%) e accessori per Blackberry (+141%), a seguire risulta un aumento sostanzioso delle vendite di Lampadine e Led (+130%), che testimonia la continua crescita della categoria Casa, Arredamento e Bricolage, mentre la categoria Auto: ricambi e accessori deve il suo incremento soprattutto a Motori e Frecce per auto, aumentati rispettivamente del +74% e del +70%.

I mesi di Novembre e Dicembre registrano il maggior numero di transazioni effettuate, come è logico che sia visto che il Natale rappresenta un momento di grandi picchi di acquisto, anche se è poi con la primavera, a Marzo, che si registra il terzo apice di transazioni online.

E se si vuole guardare ai trend d’acquisto per i prossimi giorni, basandosi su come erano andate le vendite a gennaio 2010, i videogiochi saranno tra gli articoli a riscuotere maggiore successo, con un aumento di vendita, ad esempio, delle Periferiche di gioco per pc del +78% e delle Console Wii del +76% rispetto alla media degli altri mesi del 2009. Ma se il freddo porta ad impigrirsi a casa davanti ad un videogioco, Gennaio, si sa, è anche il mese dei buoni propositi. Rispetto al resto dell’anno, si comprano maggiormente articoli legati a Palestra e Fitness (+7%) e Hobby Creativi (+12%). E chissà se questi progetti per tornare in forma dopo i bagordi natalizi o per dedicare più tempo al proprio hobby preferito, saranno poi mantenuti durante l’anno…