Con la tecnologia Acronis, i dati Yamaha non vanno mai fuori tempo

Acronis Backup & Recovery 10 consente di proteggere server, desktop e laptop

Acronis, leader nella produzione di soluzioni per il backup, il ripristino e la sicurezza di ambienti fisici, virtuali e cloud, caratterizzate da elevate prestazioni e facilità d’uso, annuncia che la propria soluzione Acronis Backup & Recovery è stata scelta da Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy per garantire il backup ai propri dati aziendali, distribuiti su server, desktop e laptop.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una soluzione di backup era già presente in azienda, ma permetteva di coprire solamente i due server esistenti. Nel corso del 2010, su esplicite indicazioni della direzione aziendale, Yamaha Music Europe ha avviato la ricerca sul mercato di una soluzione che permettesse di gestire in maniera completa e automatizzata server, desktop e laptop. Sono state valutate varie soluzioni, offerte dai più noti vendor presenti sul mercato, e la scelta è caduta su Acronis Backup & Recovery 10.

“Sono diversi i motivi che hanno orientato la nostra scelta, ma possono essere riassunti nella semplicità di gestione e utilizzo della soluzione, nella sua capacità di coprire in modo automatico e uniforme server e client, e nel prezzo sicuramente competitivo”, ha spiegato Federico Foddi, responsabile IT di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy.

La soluzione Acronis Backup & Recovery è stata implementata da Computer Design, partner di Acronis. L’installazione è avvenuta a gennaio 2011, con un processo estremamente breve, che nel giro di una settimana circa ha consentito di proteggere l’intero sistema. “Possiamo dire che la soluzione ha mantenuto pienamente le attese in termini di semplicità, sia di installazione che di utilizzo”, ricorda Federico Foddi.

Leggi anche:  Smeup investe nell’intelligenza artificiale: annunciata la partnership strategica con Userbot

I processi di backup sono stati centralizzati e completamente automatizzati, nell’ottica di ridurre il carico di lavoro degli utenti e parallelamente il rischio di errore umano. Sono state acquisite due NAS, oggetto dei processi regolari di backup, che per i server avvengono più volte ogni giorno. Per quanto riguarda i client, sono state create policy specifiche sulla base delle tipologie di utenti e delle macchine a loro disposizione. Il backup viene eseguito in modo completamente automatizzato sui desktop e laptop degli utenti interni, mentre a quelli remoti (commerciali e consulenti) è stato fornito un hard disk esterno su cui, con regolarità, effettuare un backup “one-click”.

Gli obiettivi che l’azienda si era posta sono stati pienamente raggiunti. Il processo di backup ora è esteso all’intera infrastruttura aziendale, client compresi. La grande flessibilità di Acronis Backup & Recovery 10 ha fatto sì che fosse possibile implementare policy differenti per i diversi gruppi di utenti, a seconda della tipologia di macchina a disposizione. Il tutto semplificando in maniera significativa le attività di gestione e amministrazione quotidiana dell’IT.

“Semplice per l’amministratore ed invisibile di fatto agli utenti, Acronis Backup & Recovery 10 rappresenta un vantaggio significativo per entrambe le figure”, ha concluso Federico Foddi. “Senza considerare il rapporto qualità/prezzo, che ci consente oggi di avere una protezione decisamente maggiore ad un costo comparabile con quello che già sostenevamo.”

A fronte di una sicurezza decisamente più elevata, e di un servizio superiore che l’IT porta all’azienda, il compito del team si è significativamente semplificato, consentendo così allo staff tecnico di dedicarsi a compiti più strategici.