Il primo aggiornamento a Creative Cloud del 2014 include anche la sorprendente funzionalità Alterazione Prospettica in Photoshop CC

Adobe svela nuove e innovative funzionalità di Adobe Photoshop CC. Semplificando radicalmente il processo di stampa 3D, Photoshop CC diventerà lo strumento privilegiato per tutti i professionisti che vogliono stampare un modello in 3D, facilmente e velocemente. Disponibili subito come parte di un importante aggiornamento ad Adobe Creative Cloud, le nuove funzionalità per la stampa 3D integrate in Photoshop CC permettono agli iscritti a Creative Cloud di realizzare facilmente e accuratamente oggetti di design in 3D, di rifinirli, vederli in anteprima, prepararli e stamparli, gettando così le basi per la crescita esplosiva del settore della stampa 3D.

Inoltre, le nuove funzionalità di stampa 3D consentono ai creativi di lavorare in 3D a partire dall’inizio di un progetto oppure di affinare un modello 3D già esistente, realizzando – con i familiari strumenti di Photoshop – modelli 3D di alta qualità, pronti per essere stampati. La funzionalità automatica Riparazione Trame e il supporto per la generazione delle strutture assicurano che i modelli siano realizzati in modo affidabile, mentre una funzione di Anteprima accurata consente ai creativi di stampare i propri lavori con la sicurezza che siano proprio come li hanno ideati.

“Le nuove funzionalità 3D di Photoshop CC soddisfano l’esigenza di lavorare facilmente su modelli da stampare in 3D” ha commentato Matteo Oriani, Solutions Consultant Digital Media di Adobe Systems Italia. “Prima di oggi c’era un divario tra i contenuti prodotti dagli strumenti per la modellazione in 3D e ciò che le stampanti 3D necessitavano per offrire risultati di alta qualità. Da adesso, semplicemente cliccando “Stampa 3D” in Photoshop CC, i professionisti della creatività possono dare vita ai propri progetti 3D”.

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Photoshop CC dà slancio all’emergente ecosistema della stampa 3D

Con l’aggiornamento odierno a Photoshop CC i progetti creativi possono essere stampati su una stampante 3D connessa localmente oppure attraverso l’accesso integrato ai più popolari servizi online di stampa 3D. Photoshop CC è compatibile con le più diffuse stampanti 3D, come MakerBot Replicator, e supporta anche l’ampia gamma di materiali di alta qualità – quali ceramiche, metalli e “sandstone” colorato – disponibili su Shapeways, la community e negozio online di stampa 3D. Inoltre, gli utenti di Photoshop possono ora caricare direttamente i propri modelli 3D sul servizio 3D Sketchfab e integrarli nel proprio profilo Behance utilizzando il Visualizzatore 3D interattivo di Sketchfab.

Siamo entusiasti di collaborare con Adobe nel dare un forte slancio alla diffusione di contenuti 3D coinvolgendo i suoi utenti, una commuinty altamente creativa” ha commentato Peter Weijmarshausen, CEO and Co-Founder of Shapeways, il servizio leder nel mondo per la sua community e i servizi di stampa 3D. ”Il nostro obiettivo è quello di rendere la stampa 3D accessibile e abbordabile per tutti gli utenti nel mondo e, cooperando con Adobe, riusciamo a facilitare i creativi e i designer nel trasformare le proprie idee in realtà, attraverso le tecnologie di stampa 3D di alta qualità di Shapeway.

“Vista l’enorme diffusione di Adobe Photoshop, questo annuncio farà si che un ampio bacino di utenti possa avere accesso agli strumenti per la creazione di modelli 3D” ha commentato Bre Pettis, CEO di MakerBot. “Non vedo l‘ora di vedere cosa sapranno progettare con Adobe Photoshop e creare con la stampante 3D MakerBot Replicator”.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

 

 

Creazioni 3D sorprendenti alla portata di tutti i Designer

Stampare in 3D dà la possibilità di realizzare sia prototipi accurati che oggetti finiti ed è utilizzato in molti campi della creatività come l’architettura o la produzione di gioielli, film o animazioni.

Paul Liaw, designer e scultore di gioielli, ha affermato: “Il mio processo di lavoro è molto più facile con le nuove funzionalità 3D di Adobe Photoshop CC. Posso realizzare bei progetti di gioielli e automatizzare il processo per utilizzare il meno possibile di materiale senza andare a scapito della qualità di stampa: un modo di lavorare che prima richiedeva quasi l’80% del mio tempo”.

Veronica De La Rosa, industrial designer di FATHOM, una società specializzata nello sviluppo di prodotti e nella stampa 3D, ha commentato: “In Fathom, lavoriamo con alcuni delle imprese più innovative e le supportiamo nel realizzare prodotti all’avanguardia. Le nuove funzionalità di stampa 3D di Photoshop CC facilitano la risoluzione dei problemi nei file e assicurano che i modelli 3D dei nostri clienti siano realizzati accuratamente prima della stampa finale. Questo ci aiuta tantissimo perché velocizza le comunicazioni con i nostri clienti, facendo risparmiare tempo e risorse sia a noi che – elemento fondamentale – ai nostri clienti”.

Adobe dà il via al 2014 con innovazioni in moltissimi strumenti per il Web Design

Adobe ha diffuso oggi, come parte di un nuovo aggiornamento a Creative Cloud, nuove funzionalità che evolvono le sue principali applicazioni e servizi nell’ambito del Design. Le novità di Photoshop CC includono il rivoluzionario “Perspective Warp”, che cambia il punto di vista dal quale si può vedere un oggetto, e il relativo “Smart Objects” che migliora radicalmente la collaborazione tra professionisti, aggiornando automaticamente il progetto ogni volta che il file di riferimento viene modificato.

Leggi anche:  Idee per viaggi estivi: ecco 40 destinazioni in Europa

Inoltre, nuove funzionalità di Adobe Illustrator CC e InDesign CC rivoluzionano il modo in cui i professionisti lavorano con i caratteri, grazie alla connessione al servizio di font Adobe Typekit. E’ ora possibile integrare i font Typekit nei progetti, nei file PDF e nelle app DPS; inoltre, una nuova funzionalità di InDesign CC riduce il frustrante errore di non trovare i font cercando automaticamente le diverse opzioni nella libreria dei font Typekit. Dozzine di nuove e migliorate funzionalità e servizi compresi nell’aggiornamento odierno permetteranno ai designer e ai creativi professionisti di lavorare in modo più intuitivo ed efficiente.