Adobe rileva una rapida crescita nella diffusione dei magazine digitali

Adobe ha pubblicato una statistica che dimostra come Adobe Digital Publishing Suite stia favorendo la crescita esponenziale dei magazine digitali e la durata dell’interazione da parte dei lettori

A partire dal lancio di Adobe DPS, meno di tre anni fa, oltre 150 milioni di pubblicazioni digitali sono state scaricate su dispositivi mobili. Negli scorsi dodici mesi, inoltre, gli editori hanno raggiunto attraverso le pubblicazioni digitali oltre tre volte la quantità di lettori unici rispetto al 2012. I dati mostrano anche un aumento del coinvolgimento dei lettori dei magazine digitali, che ogni mese dedicano in media 50 minuti del proprio tempo a leggere in digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per dare un ulteriore impulso al settore, Adobe annuncia oggi che nel primo trimestre del 2014 pubblicherà le specifiche tecniche del formato .folio per i magazine digitali, con licenza gratuita. Questo favorirà l’’espansione del digital publishing, permettendo agli editori di creare la propria app per visualizzare i magazine digitali realizzati con DPS.

Le caratteristiche di DPS stimolano il coinvolgimento dei lettori

L’uso degli strumenti in-app per il marketing consumer messi a disposizione da DPS favorisce la crescita della diffusione dei magazine digitali e permette una personalizzazione per ciascun titolo. Queste funzionalità includono la condivisione sui canali social come Facebook, Twitter e Pinterest, la visualizzazione in anteprima di singoli articoli o di intere edizioni e le notifiche push, che segnalano ai lettori la disponibilità di nuovi contenuti. Questi strumenti hanno permesso di coinvolgere nuovi lettori e di incrementare la vendita di contenuti, migliorando la scoperta di novità da parte degli utenti e offrendo un accesso immediato ai contenuti e alle offerte. Adobe ha pubblicato una “guida alle best practice” per supportare gli editori nel trarre vantaggio da tutte le funzionalità di DPS, con l’obiettivo di accrescere l’awareness, raccogliere dati, formulare prezzi ottimali e offerte di abbonamento e massimizzare la diffusione e il tasso di conversone degli utenti. DPS è utilizzata anche da organizzazioni e istituzioni per realizzare app piacevoli ed efficaci per i propri dipendenti e consumatori.

Leggi anche:  Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023

 

.folio sarà distribuito con licenza gratuita

Gli editori hanno l’esigenza di utilizzare sempre più di DPS come la propria piattaforma primaria per molteplici sistemi operativi e edicole digitali, comprese quelle in cui i magazine in DPS non sono ancora disponibili. Con l’obiettivo di massimizzare la diffusione dei propri magazine digitali realizzati utilizzando DPS, Adobe pubblicherà, nel primo trimestre del 2014, le specifiche tecniche del formato .folio, con licenza gratuita. .folio è il formato con cui sono pubblicati tutti i magazine con DPS ed è diventato uno standard di fatto per le pubblicazioni digitali interattivi. Questa licenza gratuita permetterà a tutti i produttori di notizie di implementare le proprie app per visualizzare i file .folio.

Nick Bogaty, Responsabile Digital Publishing, Adobe: “In qualità di piattaforma per il publishing digitale leader del mercato, DPS è la tecnologia oggi impiegata per oltre i tre quarti delle edizioni digitali fruite su dispositivi mobili. La combinazione fra esperienze di lettura interessanti e funzionalità in-app per il marketing consumer offre agli editori gli strumenti indispensabili per proseguire nella crescita esponenziale della diffusione sui canali digitali. In questo senso, DPS è una soluzione potente per indirizzare le vendite di contenuti digitali e per garantire esperienze di advertising di grande efficacia”.

“Adobe ha una lunga tradizione nel creare e supportare formati aperti che abilitano la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti. Il formato PDF, ad esempio, è stato funzionale alla nascita delle tecnologie per la condivisione e la pubblicazione su desktop dei contenuti. Il nostro lavoro sugli standard Web, inoltre, compreso HTML5, ha permesso di dare un forte slancio a tutto ciò che è possibile fare per il web e le app mobile. Siamo entusiasti, ora, di rendere disponibile gratuitamente il formato .folio, per accelerare la diffusione dei magazine digitali e delle altre pubblicazioni.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

Bill Phillips, Capo Redattore di Men’s Health, Rodale: “Il marketing e la vendita dei contenuti sono attività fondamentali per il nostro business e abbiamo piene fiducia delle continue innovazioni che Adobe apporterà alla piattaforma DPS, permettendoci di aumentare facilmente la nostra base di lettori digitali. Con funzioni quali la visualizzazione gratuita di esempi di contenuti forniremo a coloro che ancora non sono nostri abbonati un saggio del nostro magazine ed è, questa, una funzionalità chiave per aumentare la diffusione dei nostri magazine e dei nostri profitti.