Adobe acquisice Demdex

Adobe Online Marketing Suite, su tecnologia Omniture, insieme alla piattaforma di gestione dei dati Demdex, offrono a editori e inserzionisti una soluzione per l’ottimizzazione dell’audience all’avanguardia del settore

Adobe Systems Incorporated ha annunciato l’acquisizione della società a capitale privato Demdex, leader nelle piattaforme di gestione dei dati. Quello degli investimenti pubblicitari online è un mercato mondiale vasto e in crescita che, secondo le previsioni, raggiungerà un valore di 109 miliardi di dollari nel 2013 in quanto la pubblicità online sta diventando un elemento sempre più strategico del marketing mix.

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L’ottimizzazione dell’audience online è un fattore cruciale per inserzionisti ed editori che vogliono massimizzare i loro investimenti nell’advertising online. L’aggiunta di Demdex alla Adobe Online Marketing Suite, su tecnologia Omniture, garantirà una soluzione per l’ottimizzazione dell’audience che consentirà a inserzionisti ed editori di offrire ai loro clienti esperienze digitali più omogenee e interessanti.

Il mercato dell’advertising online è attraversato da radicali cambiamenti in quanto gli inserzionisti passano sempre più dall’acquisto di spazi conformi al contenuto, all’acquisto di specifiche tipologie di audience. Ciò aiuta gli inserzionisti a indirizzare meglio la spesa pubblicitaria e a evitare che la comunicazione raggiunga audience non corrispondenti ai loro criteri.

Allo scopo di offrire advertising a tariffe superiori, gli editori si impegnano per cercare di fornire dati relativi all’audience conformi ai requisiti degli inserzionisti. Il passaggio all’acquisto e vendita di segmenti di audience implica dunque per inserzionisti ed editori di raccogliere, consolidare e condividere più facilmente i dati dell’audience in forma anonima. Tutto ciò, ha reso il processo di acquisto e vendita dell’advertising altamente frammentato e complesso.

L’ottimizzazione dell’audience consiste nella raccolta, compilazione e gestione analitica dei dati dell’audience, in forma anonima, e costituisce un’attività strategica per editori e inserzionisti che vogliono rendere più efficiente l’acquisto e la vendita dell’advertising online. Adobe consente agli editori di sfruttare i dati in loro possesso per creare gruppi di segmenti di audience anonimi che risultino allineati con i requisiti definiti dagli inserzionisti. Adobe consente inoltre a inserzionisti ed editori di gestire le modalità di raccolta, condivisione e impiego di questi dati con le tecnologie, i sistemi e i processi dei loro partner.

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“Annoveriamo fra i nostri clienti alcuni inserzionisti ed editori fra i più grandi del mondo e proprio loro ci hanno chiesto di aiutarli a ottimizzare il modo in cui vendono e acquistano l’advertising online”, ha dichiarato Brad Rencher, Vice President e General Manager della Omniture Business Unit di Adobe. “Con l’aggiunta di Demdex, le soluzioni Adobe Online Marketing Suite consentiranno agli inserzionisti di ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, agli editori, di sfruttare i dati relativi all’audience per generare più fatturato. Grazie all’ottimizzazione dell’audience, Adobe rivoluzionerà l’acquisto e la vendita di advertising”.

“Affiancare la nostra tecnologia alle capacità e alla vision di Adobe offre una potente combinazione a inserzionisti ed editori”, ha affermato Randy Nicolau, Chief Executive Officer di Demdex. “Continueremo a evolvere la nostra tecnologia nell’ambito delle soluzioni Adobe Online Marketing Suite con l’obiettivo di aiutare i clienti a rimanere ai vertici del mercato pubblicitario online in rapida crescita”.

“Come media company leader nell’area tecnologica, i nostri dati di audience sono di inestimabile valore per la nostra attività e per i nostri partner nell’advertising”, ha dichiarato Vivek Shah, Chief Executive Officer di Ziff Davis. “Con Demdex diventato parte integrante di Adobe Online Marketing Suite, ci attendiamo da Adobe soluzioni che ci aiutino a trovare modalità ancora più innovative per creare valore per i nostri partner e clienti in ambito pubblicitario”.

“I media online sono pronti a catturare una quota maggiore delle entrate pubblicitarie sulla base di caratteristiche quali dimensioni dell’audience, coinvolgimento e funzionalità, tuttavia la complessità e l’isolamento delle metriche hanno in passato intralciato la loro affermazione”, ha spiegato Andrew Frank, Research Vice President di Gartner Inc. “L’integrazioni di dati e tecnologia nei processi di marketing e pubblicitari cambierà radicalmente la natura dell’attività media online”.

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Adobe considera la tutela della privacy dei consumatori un elemento cruciale dei suoi prodotti, servizi e, più in generale, dell’esperienza online. Con l’acquisizione di Demdex, Adobe diventerà partner di Evidon (in precedenza Better Advertising) e del suo programma Open Data Partnership (ODP).

Evidon, scelta dalla Digital Advertising Alliance per il proprio programma di autoregolamentazione della pubblicità su misura (interest-based advertising), offre alle aziende un metodo semplice e standard per fornire la prova della conformità alle linee guida di settore e garantire ai consumatori maggiore trasparenza – e controllo – sugli annunci di interest-based advertising che ricevono.