Adobe Digital Publishing Suite, Single Edition permette a tutti di pubblicare su tablet

Adobe rivoluziona il costo di pubblicazione dei contenuti occasionali su iPad

In occasione della conferenza MAX 2011, Adobe Systems Incorporated ha presentato Adobe Digital Publishing Suite, Single Edition, applicazione che permette a grafici freelance e piccoli studi di design di pubblicare su Apple iPad contenuti interattivi creati con Adobe InDesign CS5.5. Al costo di soli 395 dollari per applicazione realizzata (i prezzi in euro saranno definiti a breve), Single Edition mette a disposizione un workflow end-to-end flessibile e poco costoso per la vendita o la distribuzione di pubblicazioni attraverso Apple App Store. Senza dover scrivere una linea di codice, i designer possono ora sfruttare le loro competenze e i loro metodi di lavoro per creare applicazioni destinate all’iPad risparmiando sui costi di sviluppo e conservando il completo controllo creativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Single Edition permette di pubblicare sotto forma di applicazione per iPad contenuti occasionali (“single edition”, per l’appunto) come brochure, libri dal forte contenuto visivo, relazioni annuali o portfoli personali. Come estensione della linea Digital Publishing Suite, Single Edition consente di sfruttare i workflow Creative Suite 5.5 per creare applicazioni per iPad. In questo modo i grafici freelance possono accedere alle medesime tecnologie creative ed editoriali che importanti publisher come Condé Nast già hanno messo a frutto per reinventare le loro pubblicazioni nell’ottica di distribuzione su dispositivi tablet.

“Adobe sta rivoluzionando l’aspetto economico legato alla pubblicazione su iPad”, ha dichiarato Giuseppe Borgonovo, Solution Consultants Manager di Adobe Systems. “L’aggiunta di Single Edition alla gamma Digital Publishing Suite dimostra l’impegno di Adobe nel rendere il digital publishing accessibile ad aziende di qualunque dimensione, dai freelance e dai piccoli studi grafici fino ai grandi editori globali”.

Leggi anche:  Metelli Group ottimizza le app aziendali grazie a smeup

La linea Digital Publishing Suite cui ora appartiene anche Single Edition viene utilizzata per pubblicare contenuti diversi da riviste e giornali tradizionali. Con oltre 700 titoli attualmente pubblicati sul mercato con la Enterprise e la Professional Edition di Digital Publishing Suite, le aziende possono riscontrare rapidamente il valore dei loro contenuti sui dispositivi tablet e ampliare la varietà di materiale pubblicato. Strumenti di vendita, comunicazione verso i clienti, brand engagement, materiale per merchandising, comunicazione verso i dipendenti e altro materiale aziendale presentano un superiore valore di business quando pubblicati su tablet schiudendo nuove opportunità di guadagno. Combinata con la potenza del software Adobe Creative Suite 5.5, la Digital Publishing Suite permette ai designer di lavorare con un toolset familiare mantenendo il completo controllo sulla realizzazione, sulla pubblicazione e sulla monetizzazione delle app per tablet.

“Lavorare con Adobe InDesign e Digital Publishing Suite ci ha permesso di trasformare il nostro catalogo cartaceo in un magazine digitale interattivo senza scombinare il workflow esistente”, ha sottolineato Gary Higginbotham, Director of Marketing di Alan Mascord Design Associates Inc., uno studio di architettura dell’Oregon. “Con Adobe Digital Publishing Suite, Single Edition per una piccola azienda è ancora più semplice raggiungere i clienti in maniera stimolante ed economica”.

Questo annuncio, rilasciato durante la manifestazione Adobe MAX 2011, si affianca ad altre novità relative alla Digital Publishing Suite tra cui l’annuncio dell’ingresso di WoodWing Software tra i vendor di workflow editoriale che hanno deciso di adottare e supportare completamente la Digital Publishing Suite proponendola come piattaforma di riferimento per la produzione di materiale destinato ai dispositivi tablet.