Adobe lancia la beta pubblica di Photoshop Lightroom 4 su Adobe Labs

La versione beta gratuita di Lightroom 4 offre ai fotografi workflow ed elaborazione delle immagini ineguagliabili in termini di efficienza

Adobe Systems Incorporated ha annunciato il rilascio della versione beta di Adobe Photoshop Lightroom 4 per Windows e Mac. Scaricabile gratuitamente da Adobe Labs, Lightroom è la soluzione indispensabile per il workflow della fotografia digitale che permette ai fotografi amatoriali e professionisti di importare, gestire, ottimizzare e visualizzare le immagine fotografiche. La versione beta di Lightroom 4 fornisce un’anteprima delle nuove capacità e funzioni che verranno offerte dalla release finale di Lightroom 4, che sarà disponibile agli inizi del 2012. La versione beta presenta perfezionamenti tecnologici che migliorano l’elaborazione di ombre e luci, funzioni di gestione estese che comprendo il supporto potenziato per i video DSLR, e la capacità di realizzare bellissimi album fotografici direttamente da Lightroom. Adobe sollecita i fotografi a testare la release in beta e a fornire i loro commenti al team incaricato del prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Consentire ai clienti l’accesso anticipato alle nuove versioni di Lightroom ha permesso al nostro team di distribuire un prodotto finale collaudato sul campo e realmente capace di soddisfare le esigenze dei fotografi di tutto il mondo”, ha affermato Winston Hendrickson, Vice President of Digital Imaging Products di Adobe. “L’atteso rilascio di Lightroom 4 nella versione beta prosegue questa tradizione e dimostra quanto Adobe tenga in conto il parere dei clienti circa il workflow fotografico”.

Nuove caratteristiche della versione beta di Lightroom 4

La beta di Lightroom 4 costituisce un aggiornamento principale del software che aggiunge molte nuove funzionalità sviluppate sulla base dei feedback forniti dalla comunità dei fotografi. Controlli per la regolazione dei toni di base completamente nuovi permettono di estrarre l’intera gamma dinamica dalla macchina fotografica per restituire ombre e luci perfettamente definite. Il software offre, inoltre, controlli per la regolazione locale aggiuntivi che comprendono Noise Reduction (Riduzione del rumore), Moire (Effetto moiré) e White Balancing (Bilanciamento del bianco).

Leggi anche:  L’AI generativa di Adobe Firefly ora potenzia anche Illustrator

Il supporto video nativo rinnovato offre ai fotografi la capacità di riprodurre, ritagliare ed estrarre i fotogrammi da una ripresa video effettuata con fotocamere DSLR, digitali compatte e smartphone. Molti dei controlli standard per la regolazione delle immagini di Lightroom possono essere applicati alle riprese video che, una volta corrette, possono essere esportate come file H.264, oppure pubblicate direttamente su Facebook o Flickr.

Grazie alla collaborazione con Blurb, la piattaforma creativa per l’editoria e il marketing che consente ai clienti di progettare, pubblicare, distribuire sul mercato e vendere libri di qualità professionale, la versione beta di Lightroom 4 offre ai fotografi gli strumenti per creare foto-libri di eccellente qualità grazie a ricchi controlli per il testo e a una gran varietà di modelli di semplice utilizzo, nonché al link diretto ai servizi di stampa di Blurb accessibili dal nuovo modulo Book. Un nuovo e pratico modulo Map mostra le immagini nella posizione loro assegnata, offre controlli per l’assegnazione e propone posizioni memorizzate per agevolare l’assegnazione delle più comuni posizioni di un fotografo.

Nel modulo Develop, l’aggiunta della funzione di prova colore aiuta i fotografi a perfezionare le immagini entro uno spazio colore per garantire che le stampe e la visualizzazione dei contenuti sul web appaiano al meglio. I clienti possono anche inviare le immagini via e-mail direttamente da Lightroom utilizzando l’account di posta elettronica Gmail, Hotmail e Yahoo! Mail che preferiscono.