Adobe rafforza le esperienze digitali multischermo a MAX 2010

Alla conferenza, presentati gli sviluppi di Flash e della tecnologia HTML per tutti i tipi di schermi: PC, smartphone, tablet e TV

All’annuale conferenza MAX, Adobe Systems Incorporated ha presentato le innovazioni tecnologiche che consentiranno a designer, sviluppatori e proprietari di contenuti di abbracciare completamente la rivoluzione multischermo su PC, smartphone, dispositivi tablet e televisori. Nel suo intervento Kevin Lynch, Chief Technology Officer di Adobe, ha parlato delle forze del mercato che segneranno una nuova era nella pubblicazione, distribuzione e misurazione dei contenuti su molteplici dispositivi e ha descritto come

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adobe possa fornire un contributo alla risoluzione dei problemi associati alla distribuzione di esperienze digitali fruibili da molteplici dispositivi in Flash e HTML5 nelle aree della creazioni dei contenuti che comprendono siti web, editoria digitale, video online, applicazioni aziendali e giochi.

“La rivoluzione dell’esperienza multischermo rappresenta un cambiamento epocale nel modo in cui le persone utilizzeranno le tecnologie digitali, paragonabile all’avvento del personal computer”, ha affermato Kevin Lynch. “La strategia di Adobe ha l’obiettivo di supportare sviluppatori, creativi professionisti e aziende ad esprimersi attraverso l’ampia varietà di dispositivi che utilizziamo quotidianamente”.

L’innovazione web e mobile

Adobe vanta una lunga storia nella risoluzione dei problemi di interoperabilità fra piattaforme e collabora fornendo un percorso chiaro nel frammentato mondo della fruizione dei contenuti da diversi tipi di schermo , che segnerà una nuova ondata di innovazione digitale e trasformerà in realtà quella che fino ad oggi è stata solo un’idea. All’evento MAX, Adobe ha presentato i miglioramenti di Flash Platform e del linguaggio HTML5 che aiuteranno designer, sviluppatori e proprietari di contenuti a coinvolgere i clienti a prescindere dal luogo in cui si trovano, e a veicolare le idee e il brand secondo modalità nuove, senza preoccuparsi di formati, dimensioni degli schermi o canali di distribuzione. La società ha mostrato inoltre gli aggiornamenti relativi alle iniziative per i partner e ha presentato una serie di ospiti e altre novità, oltre all’annuncio della disponibilità di Adobe AIR 2.5 per smartphone, tablet e televisori basati su sistemi operativi Android™, BlackBerry Tablet, iOS e Samsung SmartTV. Adobe AIR offre agli oltre tre milioni di sviluppatori Flash, la modalità più produttiva per creare, distribuire e monetizzare ricche applicazioni mobili interpiattaforma.

Leggi anche:  Trascrivere note vocali: la funzione in arrivo su WhatsApp

Il futuro del publishing digitale

Adobe collabora con importanti editori, come Conde Nast e Martha Stewart Living Omnimedia per reinventare le caratteristiche dei loro media e raggiungere il pubblico attraverso nuove e potenti modalità. La società ha presentato una nuova soluzione di publishing e durante la conferenza si è discusso dei nuovi modelli di business e della rivitalizzazione della pubblicizzazione del brand nell’era della fruizione dei contenuti su molteplici schermi.

Soluzioni aziendali per la gestione dell’esperienza dei clienti

All’evento MAX, Adobe ha presentato le più recenti soluzioni per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni aziendali in grado di assicurare esperienze maggiormente personalizzate e significative su una più vasta gamma di dispositivi. Molti sistemi aziendali risultano inadatti alla distribuzione online di esperienze fluide e intuitive, a discapito della produttività del personale che si interfaccia con i clienti i quali a loro volta provano frustrazione nell’accesso ai servizi. I clienti si attendono un’interazione con le applicazioni e i servizi aziendali equivalente a quella che sperimentano quando fanno shopping, si connettono con amici e colleghi, o prenotano una vacanza. Adobe ha mostrato come le organizzazioni più previdenti stiano acquisendo un vantaggio competitivo offrendo in modo omogeneo sui vari display i contenuti e le applicazioni.

Videogiochi sempre più multischermo

Più del 70% dei giochi sul web sono oggi realizzati con la tecnologia Flash. I videogiochi si stanno diffondendo sempre di più su una molteplicità di dispositivi diversi e Adobe contribuisce a questa evoluzione rendendo più efficiente la realizzazione di giochi utilizzabili da display differenti senza essere sviluppati nativamente per ciascun sistema operativo. I partecipanti a MAX hanno avuto modo di conoscere, inoltre, i trend del mondo dei videogiochi supportati anche da Adobe Flash ed AIR, i progetti della società per abilitare nuovi tipi di giochi prova-e-acquista e di vedere in anteprima le nuove funzionalità di Flash Player attualmente in corso di sviluppo.

Leggi anche:  Dati europei negli Usa, un nuovo accordo lo permette