AgustaWestland “mette le ali” ai propri elicotteri grazie a NetApp

AgustaWestland si affida a soluzioni NetApp per garantire la business continuity, il backup dei dati e il loro recupero in caso di perdita

È da oltre un secolo che AgustaWestland, storica azienda italiana controllata da Finmeccanica SpA, produce elicotteri destinati a una vasta clientela: dall’aviazione civile alle forze dell’ordine, dal mondo militare al settore aeronautico commerciale. Nel 2011 contava 4.800 elicotteri operativi in 105 Paesi del mondo, più di 1.400 clienti tra cui la US Air Force e le Forze Armate del Regno Unito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il cuore del sistema produttivo dell’azienda ruota intorno alla progettazione dei propri elicotteri. Ogni loro componente è progettato secondo rigorosi processi di engineering su disegno CAD, che per dimensioni e complessità non permettere la lavorazione dei modelli da remoto. La geo-localizzazione dei plant produttivi rende quindi necessaria una perfetta sincronizzazione delle repliche dei modelli e un’elevata qualità dei sistemi di backup e storage per le lavorazioni in corso. Oltre a grandi quantità di spazio per custodire i progetti, le funzioni IT hanno bisogno anche di servizi di restore rapidi, efficienti e sicuri, e la certezza di operare in continuità 24 ore al giorno.

AgustaWestland sceglie NetApp

Attraverso le soluzioni di business continuity di NetApp MetroCluster, AgustaWestland è in grado di offrire la continuità del servizio e l’ottimizzazione costante dello storage, mentre NetApp Snapvault e SnapManager garantiscono il backup e il ripristino dei dati.

L’impiego di tecnologia NetApp ha portato l’infrastruttura ICT di AgustaWestland a un livello di grande affidabilità e sicurezza, oltre alla possibilità di esplorare nuove soluzioni. “L’evoluzione dell’hardware – spiega Matteo Violante del dipartimento Information and Communication Technology di AgustaWestland – ci ha permesso di ampliare la gamma dei sistemi di storage, affiancando dischi SATA a quelli Fibre Channel, ottenendo un notevole risparmio dal punto di vista economico. Contemporaneamente, grazie al meccanismo di deduplica, abbiamo più spazio, realizzando una grandissima efficienza sui dischi, visto che le soluzioni NetApp ‘comprimono il dato mediamente del 35-45% con picchi del 70%”.

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR

Grazie alle soluzioni NetApp, AgustaWestland è stata in grado di implementare un’infrastruttura sicura, con elevate capacità di storage e flessibilità nella replica e gestione dei dati, backup e ripristino.

“La scelta di tecnologie NetApp ci ha assicurato tre vantaggi”, continua Matteo Violante. “Il primo è l’efficienza in termini di occupazione di spazio e flessibilità dello storage. Le macchine NetApp sono decisamente più flessibili delle altre, ci consentono configurazioni adatte a differenti esigenze produttive e integrazioni più rapide in ambiente IT. Alla maneggevolezza si aggiunge poi la disponibilità dei dati per applicazioni business critical, funzioni di backup e restore molto pratiche e sicure, veloci e intuitive. Non ultimo la grande disponibilità della società NetApp ad accompagnarci nei processi di innovazione, con grande attenzione a trovare per noi soluzioni su misura, formando il nostro team interno e trasferendo il grande know-how che ha maturato in campo storage”.