Selezionati i vincitori dei Premi di Laurea 2010

La cerimonia di premiazione si è svolta il 29 novembre nell’ambito del convegno Smart “Knowledge Management”: una nuova frontiera promosso da AICA, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda

Sono stati selezionati i vincitori dell’edizione 2010 dei premi di laurea promossi da AICA e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, destinati alle migliori tesi in ambito ICT. I vincitori hanno ricevuto un contributo di 3.000 euro ciascuno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ai quattro tradizionali premi se ne sono aggiunti due, grazie alla partecipazione di CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni).

Le tesi vincenti sono state selezionate fra i 102 lavori giunti da tutta Italia dalla commissione giudicante, composta da docenti universitari, da rappresentanti di AICA e di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

I partecipanti al concorso provenivano da 41 Atenei Italiani per 24 tipologie diverse di laurea. In particolare tra le discipline prevalenti si è rilevata la presenza di 22 domande di laureati in Informatica, 22 in Ingegneria Informatica, 22 in Ingegneria delle Telecomunicazioni e 8 in Ingegneria Elettronica.

“I premi di laurea che promuoviamo ormai da diversi anni insieme a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici rappresentano un riconoscimento dell’eccellenza che le nostre Università sanno esprimere” ha affermato Rodolfo Zich Presidente di AICA. “La particolare formula di valutazione applicata, che unisce al valore scientifico-accademico l’attenzione al possibile impatto industriale dei lavori presentati, riflette la nostra comune visione del ruolo decisivo che le tecnologie ICT possono esercitare nei più diversi settori e nello sviluppo del paese”.

Stefano Pileri, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ha aggiunto:“La risposta che ogni anno arriva dalle Università italiane, con numeri sempre crescenti di tesi dedicate agli argomenti concernenti le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, rappresenta per noi una spinta a proseguire in questa iniziativa dei Premi di laurea, nella certezza di valorizzare una iniziativa – di successo in tutto il sistema confindustriale – che punta a creare un collegamento forte tra mondo imprenditoriale e mondo accademico. Innovazione e ricerca, conoscenza e merito guideranno società ed economia per un Paese moderno e competitivo”.

Leggi anche:  Quid acquisisce la maggioranza di Cabel Industry

I premi sono stati consegnati il 29 novembre nel corso del convegno Smart “Knowledge Management”: una nuova frontiera che si è svolto a Milano presso Assolombarda alla presenza, fra gli altri, di Carlo Bonomi, Presidente Gruppo Terziario Innovativo Assolombarda, Stefano Pileri, Presidente Confindustria SIT, Bruno Lamborghini, Vice Presidente AICA e Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda che ha chiuso i lavori.

In questa occasione è stato annunciato il bando per l’edizione 2011 del programma.

Ecco in dettaglio i nomi dei vincitori e i soggetti delle tesi di laurea premiate:

• Stefano Caizzone – Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomununicazioni – Università di Roma “Tor Vergata” – tesi su “Sensore termico RFID a memoria di forma”

• Fabrizio Marozzo – Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica – Università della Calabria – tesi su“Modelli Peer-to-Peer per applicazioni MapReduce in ambienti Cloud dinamici”

• Alessandra Pascale – Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomununicazioni – Politecnico di Milano – tesi su“Traffic Monitoring and Modelling for Intelligent Transportation Systems”

• Roberto Romanato – Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica – Politecnico di Torino – tesi su “Controllo intelligente del sistema alternatore – batteria per ridurre i consumi”

• Sara Vinco – Laurea Specialistica in Informatica – Università di Verona – tesi su “Una metodologia per la generazione automatica di device driver” –

• Luca Zini – Laurea Specialistica in Informatica – Università di Genova –tesi su “Metodi di localizzazione di testi in immagini”